Rally Città di Cagliari: iscrizioni prorogate fino alle 18:00 di oggi
La prima edizione del Rally Città di Cagliari, organizzata dall’Automobile Club Cagliari con il supporto tecnico del New Turbomark Rally Team, prenderà forma il 13 e 14 dicembre, chiudendo la stagione 2025 del Campionato Regionale Rally Delegazione Sardegna ACI Sport. La gara, interamente su asfalto, è realizzata con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna.
L’organizzazione ha comunicato la proroga delle iscrizioni fino alle 18:00 di lunedì 8 dicembre. Una decisione che riguarda sia le vetture moderne impegnate nel 1° Rally Città di Cagliari, sia le auto del 1° Rally Storico Città di Cagliari, anch’esse al via nella stessa finestra regolamentare.
Cagliari sarà il centro operativo dell’evento. La partenza è prevista sabato 13 dicembre alle 14:30 da piazza Paolo VI, mentre l’arrivo si svolgerà domenica 14 dicembre a partire dalle 15:10. Le attività preliminari si concentreranno all’Hotel Holiday Inn, sede della distribuzione dei road-book, delle verifiche sportive e della segreteria di gara.
La distribuzione dei road-book si terrà venerdì 12 dicembre dalle 8 alle 10, seguita dalle ricognizioni autorizzate del percorso dalle 9 alle 21. Le verifiche sportive e la consegna delle targhe gara saranno effettuate sabato 13 dicembre: dalle 8 alle 9 per gli equipaggi iscritti allo shakedown e dalle 9 alle 11 per gli altri. Le verifiche tecniche sono in programma presso il parco assistenza, nel quartiere fieristico, in due fasce: 8:30-9:30 per chi partecipa allo shakedown e 9:30-11:30 per gli altri.
Rally Città di Cagliari: il percorso
Il percorso comprenderà tratti nei territori di Cagliari, nei comuni dell’area metropolitana e in quelli limitrofi della provincia. Sabato, dopo la partenza, gli equipaggi affronteranno la PS1 “Dolianova–San Nicolò Gerrei” alle 15:29, seguita dalla S.P.S.2 “Super Prova Speciale ACI Cagliari”, allestita a Monte Urpinu, alle 18:54. Domenica 14 dicembre sono previste due prove da percorrere due volte: “Sinnai–Tasonis” (PS3 alle 8:59 e PS5 alle 12:57) e “Gigi Olivari” (PS4 alle 10:02 e PS6 alle 14:00).
Accanto alla competizione sportiva, gli organizzatori hanno predisposto convenzioni con le compagnie di navigazione Grimaldi Lines e Grendi, offrendo facilitazioni logistiche ai partecipanti in viaggio da e per la Sardegna.
L’evento, sostenuto dal contributo dell’Assessorato regionale della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Spettacolo, Sport e Informazione e patrocinato da diversi comuni del territorio, nasce con l’obiettivo dichiarato dall’Automobile Club Cagliari, presieduto da Antonello Fiori, e dal New Turbomark Rally Team, guidato da Claudio Zagami, di promuovere lo sport, valorizzare l’area metropolitana e portare in calendario un appuntamento capace di richiamare pubblico e appassionati anche nel periodo invernale.
di Peppe Marino
