Rally della Fettunta 2025: vittoria di La Ferla-Matteuzzi
Il 46° Rally della Fettunta, disputato sulle strade del Chianti, si chiude con il successo di Alessandro La Ferla e Giacomo Matteuzzi su Skoda Fabia. Per l’equipaggio sancascianese arriva così la terza affermazione nella gara toscana, frutto di una rimonta maturata nella giornata di domenica dopo un avvio più complicato.
La Ferla aveva concluso la tappa inaugurale senza impressionare, anche per una lettura poco precisa del percorso. La domenica, invece, ha ridotto progressivamente il distacco dalla coppia Flavio Brega – Sauro Farnocchia (Skoda Fabia RS), fino a sorpassarli nella penultima speciale per poi chiudere con un margine finale di 1″1.
Decisive le ultime due prove, in cui La Ferla ha cambiato passo dopo una giornata iniziale difficile. “Sabato ho fatto schifo, sono andato male, era già successo – ha ammesso il pilota al traguardo. Domenica ho capito che, per vincere, bisognava spingere dal primo all’ultimo metro. Abbiamo dato tutto”.
Lotta serrata in testa e distacchi minimi
Brega e Farnocchia, in testa dalla PS1 alla PS7 e vincitori di tre speciali, hanno chiuso nuovamente secondi dopo l’edizione 2024. “Più di così non so cosa potevo fare – ha dichiarato Brega. Ci ho provato fino all’ultimo, ma l’ho mancata per 1″1. Onore a La Ferla”. Il co-pilota Farnocchia ha riconosciuto “una gara entusiasmante” e particolarmente selettiva. Terzo posto per Paolo Anselmi affiancato da Carol Natali (Skoda Fabia Evo), regolari per tutta la giornata e capaci di rimanere nel gruppo di testa nonostante il ritmo elevato imposto dai primi.
Problemi tecnici hanno invece rallentato Cagni-Mazzini (Skoda), mentre si sono ritirati Medici-Magrini (Peugeot 208 N5) per un guasto in PS3 e Carmine Tribuzio (Skoda Fabia RS) uscito di strada nella prova di Pietracupa. Buoni risultati per Roncoroni-Brusadelli e Cuckuruva-Ackay, rispettivamente quarti e quinti.
Importante anche il successo di Claudio Fanucchi – Nicola Angilletta (Peugeot 208), sesti assoluti e vincitori del nuovo Trofeo 2 Ruote Motrici, istituito dalla Valdelsa Corse. La coppia ha preceduto di 1″2 Vescovi-Guzzi (Lancia Y Rally4), settimi nella generale. A completare la top ten Bosetti-Buzzi (Clio R3), Paolo Moricci – Carlotta Dallai (Clio Rally3) e Gianaroli-Spezzani (Citroën DS3).
Il Rally Storico: Lombardi torna a vincere
Nel 18° Rally Storico della Fettunta, affermazione per Riccardo Lombardi e Simone Marchi su Opel Kadett GSi 16v. Il pilota ha riscattato il ritiro del 2024 trovandosi perfettamente a proprio agio sul percorso. “Per me il rally è questo, mi piace correre in queste condizioni – ha commentato al traguardo. Il Fettunta offre le strade ideali per una gara così”.
Secondo posto a 21″2 per Massimiliano Fei – Dimitri Pistolesi (Peugeot 205 GTI), già vincitori dell’edizione precedente. “Non recriminiamo niente, non dovevamo prendere nessuno. Va bene così” ha detto Fei, soddisfatto del podio.
Terza piazza per l’Audi Quattro di Elio Tinello De Caneva con la figlia Rebecca. Positive le prove anche della BMW M3 di Guarducci-Bazzani e della Ford Sierra Cosworth 4×4 di Guerrini-Taccini. Applausi per il rientrante Alessandro Losi su Peugeot 106, al via dopo tre anni di assenza.
Il pubblico ha salutato anche gli “over 80” in gara: il britannico Trevor Smithson con la Lotus Elan e il grossetano Ettore Falchetti “Nestore” con la Alpine A110, entrambi accolti con entusiasmo sul palco d’arrivo. ACI Sport ha già confermato la prossima edizione del Rally della Fettunta, moderno e storico, in calendario per dicembre 2026.
di Peppe Marino
