Gianluca Tosi chiude la stagione al Rally Il Ciocchetto
La stagione sportiva di Gianluca Tosi si avvia alla conclusione con uno degli appuntamenti più tradizionali del calendario rallistico nazionale. Il pilota di Carpineti sarà infatti al via della 34ª edizione del Rally Il Ciocchetto Event, in programma questo fine settimana all’interno della tenuta del Ciocco, a Castelvecchio Pascoli, in provincia di Lucca.
Reduce da un’annata lunga e positiva, chiusa con la vittoria della Coppa Rally di Zona 6 e con il terzo posto nella classifica “Challenge” dell’IRC, Tosi affronterà il nono e ultimo impegno stagionale affiancato nuovamente da Michael Adam Berni. L’equipaggio tornerà al volante della consueta Škoda Fabia R5 curata da Delta Rally, con i colori di Movisport.
Per Tosi si tratta della settima partecipazione al Rally Il Ciocchetto, una gara che nelle ultime edizioni lo ha visto spesso nelle posizioni di vertice. L’obiettivo resta quello di onorare al meglio l’appuntamento di fine anno, vissuto come momento di chiusura dell’attività agonistica e occasione di ritrovo con amici, sostenitori e addetti ai lavori nel clima tipico del periodo natalizio.
Un appuntamento tradizionale per salutare il 2025
Lo stesso Gianluca Tosi ha spiegato il significato della sua presenza al Ciocco: “Oramai è una costante chiudere la stagione al Ciocchetto. La sua atmosfera è sempre magica, impossibile non andarci. Anche quest’anno non potevamo esimerci dall’essere al via: sarà come al solito una gara-spettacolo che cercheremo, con Berni alle note, di onorarla con un risultato di spessore, come spesso è accaduto nelle precedenti edizioni”.
Il percorso dell’edizione 2025 ricalca quello proposto lo scorso anno, una formula che aveva raccolto consensi tra gli equipaggi e che viene quindi confermata dagli organizzatori. Le operazioni preliminari prenderanno il via nel pomeriggio di venerdì 19 dicembre con le verifiche sportive e tecniche, che proseguiranno anche nella giornata di sabato.
Sempre sabato sono previste la distribuzione dei radar, le ricognizioni del percorso e lo shakedown, in programma a partire dalle 11:00, articolato in doppia sessione. La partenza della prima frazione è fissata per le 15:30, con sei prove speciali in programma, suddivise in tre tratti cronometrati da ripetere due volte, e arrivo serale previsto alle 20:00.
La giornata conclusiva di domenica 21 dicembre proporrà invece otto prove speciali, quattro da ripetere, con partenza alle 7:30 e arrivo finale alle 15:00. Confermata anche quest’anno la premiazione sul palco d’arrivo, soluzione pensata per agevolare il rientro di equipaggi e team al termine della manifestazione.
di Peppe Marino
