Master ERC 2025, Martin Vlček entra nella storia del rally europeo
Martin Vlček ha scritto una nuova pagina del Campionato Europeo Rally FIA diventando il primo pilota a conquistare il titolo Master ERC. Il pilota ceco ha preceduto in classifica l’olandese Jos Verstappen, che aveva iniziato la stagione da protagonista, prima di dover interrompere la propria corsa al titolo.
Regolarmente presente nella top ten degli appuntamenti corsi in patria, Vlček vanta una lunga esperienza nel rallismo ceco. Campione nazionale Rallysprint nel 2012 e vincitore della categoria P2+ nel 2016 e 2017, nel 2019 era passato alle motorizzazioni Hyundai, stagione poi condizionata da un incidente al Barum Czech Rally Zlín. Completamente ristabilito, è tornato allo stesso evento nel 2021, debuttando nell’ERC con la Hyundai i20 N Rally2. Il Master ERC 2025 rappresentava per lui la prima annata interamente disputata fuori dai confini nazionali.
Tre podi nelle prime tre gare hanno posto le basi per una stagione solida. Dopo una fase centrale più complicata, il pilota del team Kowax DST Racing ha trovato continuità, conquistando la prima vittoria al Barum Czech Rally Zlín con la Škoda Fabia RS Rally2, per poi tornare alla Hyundai i20 N Rally2 e vincere anche in Galles. Il titolo è diventato aritmetico quando il compagno di squadra Dariusz Biedrzyński ha rinunciato a partecipare al decisivo Rally di Croazia.
Il momento chiave della stagione è coinciso con il difficile percorso di Jos Verstappen. L’olandese, ex pilota di Formula 1, aveva aperto il campionato con una vittoria e un secondo posto, ma alcuni incidenti lo hanno rallentato in Svezia e Polonia. Il colpo definitivo è arrivato prima del Rally di Roma Capitale, quando un incidente nei test ha impedito la sua partecipazione, chiudendo di fatto la rincorsa al titolo.
Il bilancio della stagione Master ERC 2025
Un ruolo centrale nel progetto è svolto dall’azienda Kowax, specializzata in utensili per la saldatura e guidata proprio da Vlček, partner principale della struttura Kowax DST Racing. Il copilota Jakub Kunst ha riassunto così la stagione: “È stata una stagione fantastica per noi e siamo i vincitori della categoria Master ERC. È un ottimo risultato per noi e siamo orgogliosi di essere i primi vincitori di questa categoria. Abbiamo molta esperienza e voglio ringraziare di cuore il nostro team, Kowax DST Racing, per il duro lavoro svolto per tutta la stagione e, naturalmente, le nostre famiglie per il loro supporto. Il Master ERC è un campionato fantastico e speriamo di tornare la prossima stagione”.
Nel corso del campionato, oltre a Vlček e Verstappen, si sono imposti in alcuni round anche Giandomenico Basso, András Hadik, Sasa Ollé e Henning Solberg. La costanza ha però premiato Biedrzyński, che ha chiuso al secondo posto, davanti allo stesso Hadik e all’olandese.
Hanno completato la top ten della classifica generale Eamonn Boland, Norman Kreuter e Zoltán László, al termine di una stagione che ha inaugurato ufficialmente la nuova categoria Master ERC, dedicata ai piloti più esperti del panorama continentale.
Master ERC 2025 – Sintesi finale
Campione: Martin Vlček (Repubblica Ceca)
Secondo classificato: Dariusz Biedrzyński (Polonia)
Terzo classificato: András Hadik (Ungheria)
Vincitori di tappa 2025:
- Jos Verstappen / Renaud Jamoul – Škoda Fabia RS Rally2
- Sasa Ollé / Rebeka Ollé – Škoda Fabia Rally2 Evo
- Henning Solberg / Stéphane Prévot – Škoda Fabia RS Rally2
- András Hadik / István Juhász – Ford Fiesta RS Rally2
- Giandomenico Basso / Lorenzo Granai – Škoda Fabia RS Rally2
- Martin Vlček / Jakub Kunst – Škoda Fabia RS Rally2
- Martin Vlček / Karolína Zubíčková – Hyundai i20 N Rally2
- András Hadik / István Juhász – Škoda Fabia RS Rally2
di Peppe Marino
