Lauri Joona in WRC2 nel 2026: ecco il nuovo copilota

Pubblicato il 03 Gennaio 2026 - 13:16

Lauri Joona continuerà la propria avventura nel Campionato del Mondo Rally anche nella prossima stagione. Il pilota finlandese, 29 anni, resta protagonista nella categoria WRC2, dove ha già maturato una presenza costante negli ultimi anni. Nel 2025 ha disputato sei appuntamenti, centrando il miglior risultato con il quarto posto al Rally di Svezia.

Joona ha annunciato che prenderà parte nuovamente al mondiale di categoria e che inizierà il proprio cammino iridato proprio sulle nevi svedesi nel mese di febbraio. Prima di allora, sarà al via anche della gara inaugurale del Campionato Finlandese Rally a Mikkeli, prevista per il 17 gennaio. In occasione del messaggio pubblicato sui social, il pilota ha sottolineato: “Sono molto grato a tutti i miei partner e sostenitori che sono ancora con me in questa stagione”.

Contestualmente, Joona ha svelato la livrea della vettura con cui affronterà il 2026. Dalle prime immagini emerge la conferma della Škoda Fabia RS Rally2, ormai compagna abituale delle sue stagioni. La vera novità riguarda però l’abitacolo, dove debutterà un nuovo copilota.

Il nuovo navigatore sarà Antti Linnaketo

Al fianco di Lauri Joona siederà infatti Antti Linnaketo, navigatore con esperienza maturata accanto a piloti come Jari HuttunenNiclas GrönholmEerik Pietarinen e Leevi Lassila. La coppia ha già avuto modo di collaborare lo scorso ottobre in occasione del Rally di Sanremo, chiuso con il nono posto assoluto nella storica gara su asfalto.

L’obiettivo dichiarato del pilota finlandese è quello di crescere ulteriormente proprio su questo tipo di fondo. Finora, infatti, i due podi ottenuti nel WRC2 sono arrivati su sterrato, mentre l’asfalto rappresenta ancora un’area su cui lavorare. La scelta del nuovo copilota e il programma sportivo sembrano andare in questa direzione.

Joona è presenza fissa nel mondiale dal 2021. Nel 2022 ha conquistato il titolo WRC3, costruendo passo dopo passo il proprio percorso internazionale. Con la conferma nel WRC2 e l’arrivo di Linnaketo, il 2026 si apre con basi solide e un progetto definito.

di Peppe Marino

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo