Dakar 2026: Al-Attiyah e Loeb nella top 5 della quarta tappa

Pubblicato il 08 Gennaio 2026 - 09:00

Dacia Sandriders hanno proseguito il loro cammino nel Rally Dakar con una prestazione solida nella quarta tappa, coincisa con la prima giornata della tappa Marathon. Una frazione impegnativa, affrontata senza assistenza esterna, che ha iniziato a delineare valori e strategie tra i protagonisti della classifica generale.

Nasser Al-Attiyah e Fabian Lurquin hanno chiuso la giornata con il secondo miglior tempo, recuperando terreno in modo significativo. Partiti con cautela a causa della polvere e di una gomma danneggiata nelle prime fasi, l’equipaggio qatariota-belga è risalito dalla decima posizione fino al secondo posto provvisorio della generale.

Il distacco dai leader, che martedì sera era di 11’39”, si è ridotto a 3’55”. Un risultato che conferma la continuità di rendimento di Al-Attiyah, capace di chiudere al secondo o terzo posto per la decima volta in una prova del Campionato Mondiale FIA di Rally-Raid da quando è entrato nel progetto Dacia, debuttando al Rally del Marocco nell’ottobre 2024.

Rimonta Loeb e notte nel deserto per la Marathon

In evidenza anche Sébastien Loeb ed Edouard Boulanger, protagonisti di una rimonta dopo la doppia foratura accusata nella terza tappa. Scattati dalla 24ª posizione, i due francesi hanno recuperato fino all’ottavo posto in classifica generale, firmando il quinto tempo assoluto nella quarta frazione.

Dopo aver fatto segnare il miglior riferimento al primo controllo cronometrato, al chilometro 43, Loeb e Boulanger hanno scelto un approccio più prudente. L’esaurimento delle gomme di scorta, in seguito a una nuova doppia foratura intorno al chilometro 130, ha imposto una gestione attenta fino al traguardo.

Giornata più complessa per Lucas Moraes, campione del mondo Rally-Raid in carica e nuovo innesto dei Dacia Sandriders. Un danno agli pneumatici ha condizionato la sua prova, chiusa con il 21° tempo di tappa. Insieme al navigatore Dennis Zenz, il brasiliano ha comunque mantenuto la dodicesima posizione nella generale.

Buon passo anche per Cristina Gutiérrez e Pablo Moreno, che dopo aver eguagliato il loro miglior risultato di tappa nella giornata precedente hanno concluso la quarta frazione conservando la decima posizione assoluta.

Con la conclusione della tappa Marathon, gli equipaggi dei Dacia Sandriders hanno trascorso la notte in un bivacco nel deserto, senza assistenza tecnica. Da regolamento, piloti e navigatori hanno dovuto montare autonomamente le tende e provvedere ai pasti con razioni fornite dall’organizzazione, potendo contare solo sull’aiuto degli altri concorrenti per eventuali riparazioni prima della partenza della quinta tappa.

di Peppe Marino

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo