Pintarally Motorsport archivia il 2025 tra titoli e risultati di rilievo
La stagione 2025 della Pintarally Motorsport si chiude con un bilancio ampio e articolato, frutto di un’attività che ha coinvolto numerosi campionati italiani e internazionali. La scuderia trentina ha preso parte complessivamente a 93 gare, per un totale di 233 partecipazioni, spaziando dai trofei di zona ai principali campionati nazionali, fino ad alcune presenze nel Campionato Mondiale Rally WRC.
Nel corso dell’annata, i piloti legati alla struttura hanno ottenuto 108 piazzamenti sul podio, con 47 vittorie, 28 secondi posti e 33 terze posizioni. Risultati che hanno permesso alla squadra di distinguersi anche nella Coppa Scuderie, dove la Pintarally Motorsport ha conquistato 15 podi complessivi: quattro primi posti, quattro secondi e sette terzi.
I successi individuali hanno contribuito in maniera determinante al bilancio stagionale. Leonardo Scalco ha vinto la Coppa Rally di Zona 4 in classe Rally3, mentre Michele Falezza si è imposto in classe Rally5. Titolo anche per Rino Lunelli nella RSTB 1.6 e per Lorenzo Grani, vincitore della Coppa Rally Zona 5 in Rally4 e della Coppa di Zona 6 in classe A6. Davide Nicelli Jr. ha conquistato la Coppa di Zona 2 in Rally4, mentre Giacomo Guglielmini ha chiuso secondo nell’IRCup Trofeo Rally4. In ambito pista, Michele Landolfi ha ottenuto il secondo posto nel Campionato Italiano Drift Pro.
I risultati internazionali e lo sguardo verso il 2026
Un contributo significativo è arrivato anche da Roberto Daprà, protagonista su più fronti. Il pilota ha centrato il primo posto assoluto nel WRC2 al Rally Italia Sardegna, chiudendo poi quinto nel Campionato Mondiale Rally WRC2 Challenge e ottavo nel WRC2. A livello nazionale, Daprà ha conquistato il titolo nell’Italiano Asfalto Rally Under 25, il terzo posto assoluto tra i conduttori e la seconda posizione nel Campionato Produzione, sempre su Škoda Fabia RS. Da segnalare anche il quinto posto assoluto di Fabio Farina nel Campionato Italiano Rally Terra su Škoda Fabia Evo2 e il titolo di Rino Lunelli nel Campionato Italiano Velocità in Montagna, gruppo GT Cup, su Ferrari 458 Challenge.
Archiviato il 2025, la Pintarally Motorsport guarda ora alla prossima stagione con programmi già definiti. Il 2026 vedrà la scuderia impegnata nuovamente nel Campionato Mondiale Rally WRC e nel Campionato Italiano Assoluto Rally, con Roberto Daprà affiancato da Luca Giuglielmetti sulla Škoda Fabia RS del Team Delta Rally.
Il primo appuntamento dell’anno sarà il Rally di Monte-Carlo, in programma dal 22 al 25 gennaio. Al via ci saranno Roberto Daprà su Škoda Fabia RS, mentre Davide Cagni sarà impegnato su Renault Clio Rally5 con Alessio Spezzani alle note, aprendo ufficialmente una nuova stagione sportiva per la struttura trentina.
di Peppe Marino
