Rally di Svezia, Korhonen vince nel WRC2: è tripletta finlandese

Pubblicato il 16 Febbraio 2026 - 09:19

Il Rally di Svezia consegna a Roope Korhonen la vittoria nel WRC2 al termine di un fine settimana gestito alla grande. Il finlandese ha chiuso davanti ai connazionali Teemu Suninen e Lauri Joona, completando un podio interamente finlandese sulle strade innevate attorno a Umeå.

Al volante della Toyota GR Yaris Rally2, Korhonen ha concluso con 11,2 secondi di vantaggio su Suninen e 56,2 su Joona. Per il ventisettenne si tratta del primo successo su neve e ghiaccio, dopo il secondo posto ottenuto nella stessa gara dodici mesi fa.

Il risultato rafforza la sua posizione in ottica campionato 2026, al termine di una prova in cui ha saputo alternare ritmo e gestione, evitando errori nelle fasi decisive.

Podio finlandese, sfortuna per Kauppinen

A fine gara Korhonen ha commentato così la vittoria: “È una sensazione molto bella. È stato un fine settimana positivo per noi. Ringrazio il team Printsport, l’ingegnere e Rautio per il lavoro svolto. In alcune prove è stato complicato, abbiamo cercato di restare calmi ed evitare sbagli”.

Suninen, secondo classificato, ha tratto indicazioni incoraggianti dal rientro nel Mondiale dopo l’ultima apparizione del 2024 in Finlandia. All’esordio con la GR Yaris Rally2 e affiancato dalla nuova copilota Janni Hussi, l’ex pilota Rally1 è rimasto costantemente in scia al leader, mantenendo un ritmo competitivo per tutto il fine settimana.

Il terzo posto di Joona, ottenuto con la Škoda Fabia RS Rally2, eguaglia il suo miglior risultato nel WRC2 e rappresenta il primo podio dalla Finlandia 2024. Il finlandese ha gestito con regolarità la gara, consolidando la posizione nella giornata conclusiva.

La domenica ha invece riservato un epilogo amaro a Tuukka Kauppinen, in corsa per il miglior piazzamento personale nella categoria. Partito quarto assoluto, ha dovuto fermarsi dopo circa dieci chilometri della prima speciale mattutina a causa di un problema al motore della sua Yaris.

Il ritiro di Kauppinen ha permesso all’australiano Taylor Gill di salire al quarto posto finale. Al debutto nel WRC2, Gill ha completato la gara con 23,1 secondi di vantaggio sullo svedese Isak Reiersen, migliore tra i piloti di casa. Sesta posizione per il polacco Michał Sołowow, staccato di oltre cinque minuti da Reiersen.

di Peppe Marino

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo