Safari Rally Kenya: elenco iscritti e grandi ritorni, c’è anche Ogier
Il Safari Rally Kenya, in programma dal 12 al 15 marzo, presenta un elenco iscritti di rilievo per il terzo appuntamento del Mondiale Rally 2026. A Naivasha saranno al via i principali protagonisti della stagione, con schieramenti completi nella categoria Rally1 e un confronto aperto anche in WRC2.
Toyota Gazoo Racing si presenta con cinque GR Yaris Rally1, rafforzando la propria formazione con il ritorno di Sébastien Ogier, impegnato in un programma parziale. Il nove volte campione del mondo affiancherà i piloti impegnati sull’intera stagione, Elfyn Evans e Oliver Solberg. Completano la squadra Takamoto Katsuta e Sami Pajari, quest’ultimo iscritto per il team separato Toyota Gazoo Racing WRT2.
Rally1 e WRC2: sfida aperta in Kenya
Hyundai Shell Mobis WRT conferma il trio già visto in Svezia. A guidare la formazione sarà Thierry Neuville, insieme ad Adrien Fourmaux e al finlandese Esapekka Lappi, al via con la terza i20 N Rally1. M-Sport Ford prosegue il proprio percorso di crescita schierando due Puma Rally1 per Joshua McErlean e Jon Armstrong.
Anche la categoria WRC2 propone un elenco significativo in una gara tradizionalmente selettiva. Gus Greensmithinaugura la sua stagione nella serie con una Toyota GR Yaris Rally2, lasciando la Škoda utilizzata lo scorso anno. Ritorno nella categoria per l’ex campione Andreas Mikkelsen, che correrà con Toksport WRT su Škoda Fabia RS Rally2.
Sempre con Toksport sarà al via Robert Virves, mentre il campione Junior WRC 2024 Romet Jürgenson prosegue il proprio percorso di crescita su una M-Sport Ford Fiesta Rally2.
Non manca l’interesse locale. Il campione africano in carica Karan Patel guiderà il contingente keniota su Škoda Fabia Rally2, mentre Carl “Flash” Tundo, più volte vincitore del Safari, sarà al via su Ford Fiesta Rally2.
QUI la entry list del Safari Rally Kenya 2026.
di Peppe Marino
