Pintarally Motorsport, bilancio 2025 e novità per il 2026

Pubblicato il 19 Febbraio 2026 - 08:32

La stagione 2025 della Pintarally Motorsport si è chiusa con la tradizionale serata di premiazione, occasione utile anche per aprire ufficialmente il nuovo anno sportivo. L’appuntamento si è svolto alla Cantina Vivallis di Nogaredo, in provincia di Trento, dove piloti, navigatori, collaboratori, partner e sostenitori si sono ritrovati per un momento di confronto e condivisione.

A condurre l’incontro è stato Achille Guerrera, affiancato dal presidente Silvano Pintarelli, davanti a una platea di circa cento persone. Nel corso della serata ogni equipaggio ha ripercorso l’annata appena conclusa, soffermandosi sui risultati ottenuti e sugli obiettivi per il 2026, in un clima informale ma attento ai contenuti sportivi.

I numeri fotografano un’attività intensa: 233 presenze complessive nelle varie discipline e 108 piazzamenti a podio. Un bilancio che testimonia la capillarità dell’impegno della scuderia trentina tra rally, salita e altre specialità del panorama nazionale e internazionale.

Tra gli ospiti anche Fiorenzo Dalmeri, da poco nominato presidente della Commissione Salita ACI Sport, che ha sottolineato il valore del movimento locale. “Siamo orgogliosi di avere in provincia molti campioni e ben sette manifestazioni. Portano alto il nome della nostra regione sia in gare nazionali che internazionali”, ha dichiarato nel suo intervento.

Dai successi nel WRC2 ai nuovi ingressi in scuderia

Uno dei momenti centrali della serata è stato dedicato a Roberto Daprà, protagonista insieme al navigatore Luca Guglielmetti. Il pilota di Roverè della Luna, cresciuto all’interno del Progetto Giovani della scuderia, ha raccontato il percorso che lo ha portato a confrontarsi nel Mondiale Rally, soffermandosi anche sulla recente partecipazione al Rally Monte Carlo. 

“Il secondo gradino del podio in WRC2 al Monte è frutto del lavoro degli ultimi due anni. Ci siamo piazzati ottavi assoluti e siamo saliti sul secondo gradino del podio in Challenger – ha spiegato. Guardando alla stagione precedente ha aggiunto: Primi assoluti nel Campionato Italiano Rally Under 25, secondi nel Promozione, mentre nella classifica assoluta ci siamo piazzati terzi. Nel Mondiale Rally la fantastica vittoria al Rally d’Italia Sardegna, sempre WRC2, e il terzo posto al Central European Rally. Quest’anno siamo in gara in sei appuntamenti mondiali e in tutto il Campionato Italiano Assoluto Rally”.

Spazio anche ai nuovi ingressi per il 2026: Franco BertoldiRudi CappellatiValentino Dalla BonaAlexander HinPietro Manfrin e Curzio Zanini entrano a far parte della struttura. A loro si aggiunge il trentino Christian Merli, reduce da un’altra stagione di rilievo nelle cronoscalate europee. “Siamo reduci dalla conquista del sesto titolo del Campionato Europeo della Montagna. Far parte della Scuderia Pintarally Motorsport è importante. Il futuro? Non abbiamo ancora definito, ma aggiungo che gareggia con noi anche Alexander Hin con la Nova Proto. Anche lui iscritto con la Scuderia di Silvano”, ha commentato.

Presentato ufficialmente anche Paolo Diana, noto per le sue esibizioni spettacolari, che lo scorso anno si è messo in evidenza alla Trento Bondone al volante della Fiat 131. Durante la serata sono stati premiati inoltre Rino LunelliMichele FalezzaLorenzo Grani e Leonardo Scalco per i titoli conquistati nei rispettivi campionati.

Riconoscimenti anche per Thomas Pedrini, all’esordio con l’Osella FA 30 di Christian Merli, autore del terzo posto assoluto alla Levico Vetriolo e dello stesso piazzamento nel Campionato Supersalita alla Trento Bondone, e per Fabio Farina, quinto nella classifica finale del Campionato Italiano Rally Terra. La consegna dei trofei a tutti gli iscritti ha chiuso la serata, segnando il passaggio simbolico tra la stagione archiviata e quella appena iniziata.

di Peppe Marino

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo