Presidenza FIA: Carlos Sainz rinuncia alla candidatura

Pubblicato il 26 Giugno 2025 - 08:14

Carlos Sainz ha annunciato ufficialmente la sua rinuncia alla candidatura per la presidenza della FIA, le cui elezioni sono previste per la fine dell’anno. Lo ha divulgato lo stesso spagnolo, tramite un messaggio diffuso sui suoi canali social, nel quale il campione del mondo rally ha spiegato le ragioni di una decisione maturata dopo settimane di riflessione.

Considerato da molti un rivale più che autorevole dell’attuale presidente Mohammed Ben Sulayem, in carica dal 2021 e intenzionato a cercare un secondo mandato, Sainz avrebbe rappresentato una figura alternativa, forte del proprio background sportivo e di una visione riformatrice. La sua decisione di non scendere in campo non modifica, comunque, la convinzione personale che l’organizzazione necessiti di un cambiamento sostanziale.

“Ciao a tutti, attraverso questo messaggio desidero confermare pubblicamente la mia decisione di non candidarmi alla presidenza della FIA nelle prossime elezioni – ha esordito lo spagnolo. Nell’ultimo periodo ho dedicato tempo ed energie per comprendere a fondo la situazione interna alla Federazione, analizzando le responsabilità, le aspettative e le complessità che un incarico di tale rilievo comporta. Dopo un’attenta riflessione, sono giunto alla conclusione che le attuali condizioni non rappresentano il contesto ideale per avviare una candidatura solida e credibile”.

Le motivazioni tra riflessioni personali e impegni sportivi

Tra le ragioni alla base della scelta, Carlos Sainz ha citato anche la volontà di non compromettere la propria preparazione per la prossima Dakar, competizione che lo vedrà impegnato con Ford: “Una campagna elettorale condotta con il dovuto impegno andrebbe inevitabilmente a compromettere la mia preparazione per la Dakar. Non ritengo opportuno ridurre l’attenzione e la dedizione che devo a Ford e al mio team. Per questi motivi, ho scelto di fare un passo indietro e mettere in pausa, almeno per ora, il mio percorso verso un possibile ruolo dirigenziale in FIA”.

Nel messaggio, il pilota spagnolo ha comunque ribadito il proprio interesse a rimanere coinvolto nel mondo del motorsport in futuro, sottolineando la volontà di contribuire allo sviluppo del settore: “Questa scelta non modifica in alcun modo la mia passione per il motorsport né la volontà di contribuire, in futuro, alla guida e allo sviluppo di questo ambiente. Continuo a ritenere che l’organizzazione debba affrontare cambiamenti significativi, e confido che questo possa avvenire nei prossimi anni”.

“Le corse e la mobilità sono parte integrante della mia vita, e continuerò a seguirne l’evoluzione con interesse e attenzione. Resterò sempre un sostenitore del motorsport e mi impegnerò per contribuire concretamente al miglioramento della mobilità per gli utenti della strada a livello globale”, ha concluso Sainz.

di Peppe Marino

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo