CIAR: Vittorio Ceccato e un obiettivo chiamato Roma Capitale

Pubblicato il 01 Luglio 2025 - 09:57

La tappa italiana del Campionato Europeo Rally vedrà Vittorio Ceccato tentare di avvicinarsi alla vetta della classifica Over 55 del Campionato Italiano Assoluto Rally (CIAR).

Il Rally di Roma Capitale si conferma uno degli appuntamenti centrali del calendario sportivo nazionale, articolato su tre giornate di gara e valido sia per il FIA European Rally Championship che per il CIAR Sparco. Per Ceccato, attualmente secondo nella graduatoria riservata agli Over 55, si tratterà di un’occasione rilevante per ridurre il distacco dall’attuale leader Angelucci, grazie al coefficiente 1,5 previsto per l’evento.

Il pilota di Bassano del Grappa, portacolori del New Turbomark Rally Team con il sostegno di Jteam, si prepara dunque a una prova impegnativa, con l’obiettivo di consolidare la propria posizione in campionato.

Una partecipazione pianificata e condivisa in famiglia

“Siamo a tre gare dal termine della stagione – racconta Ceccato – e, pur essendo nel nostro primo anno a tempo pieno nella massima serie italiana per i rally, siamo qui a giocarci il titolo con Angelucci. Il vantaggio che ha su di noi è importante ma in una gara così complicata e lunga, come è quella di Roma, tutto può accadere. Il fatto che questo evento metta sul piatto punti pesanti, coefficiente a 1,5, potrebbe permetterci di recuperare parecchio terreno perso”.

La partecipazione all’appuntamento romano rappresenta per Ceccato un traguardo personale importante, frutto di una programmazione attenta e di numerosi sacrifici, condivisa anche con il figlio Giovanni, che sarà anch’egli al via.

“Abbiamo fatto tanti sacrifici, sia economici che in termini di tempo – aggiunge Ceccato – ma partire in mezzo ai big dell’europeo è un sogno che diventa realtà. Roma offre una scenografia unica e ci immergeremo in un evento mediatico di alto spessore. Ci regaleremo tre giorni spettacolari, sia io che mio figlio Giovanni, e sono felice che anche lui possa fare questa esperienza, ripartendo da quanto di buono ha mostrato in Trentino poco tempo fa”.

Il programma di gara

Ceccato, in equipaggio con Paolo Garavaldi sulla Skoda Fabia RS Rally2 gestita da PA Racing, entrerà in azione venerdì 4 luglio con la prova spettacolo “Colosseo ACI Roma” (1,30 km), pensata per aprire ufficialmente l’evento nel cuore della Capitale.

Sabato 5 luglio il percorso prevede sei prove speciali: tre tratti da ripetere due volte. Si partirà con “Collepardo Pozzo d’Antullo” (6,47 km), per poi affrontare la lunga “Torre di Cicerone” (34,57 km) e la “Santopadre” (13,05 km).

Domenica 6 luglio si replicherà lo stesso formato su altri tre settori: “Guarcino – Altipiani” (11,58 km), “Canterano – Subiaco” (30,59 km) e “Jenne – Monastero” (7,00 km), portando il totale dei chilometri cronometrati a poco meno di 210.

“Prevedo un abitacolo caldo per clima ed emozioni in arrivo – conclude Ceccato – ed approfitto per ringraziare in anticipo Paolo Garavaldi che ha accettato di affiancarmi a Roma”.

di Peppe Marino

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo