Widłak affida a Laskowski una nuova occasione nell’ERC3

Pubblicato il 04 Luglio 2025 - 09:43

Hubert Laskowski sarà nuovamente al via nel Campionato Europeo Rally, grazie all’iniziativa del connazionale Igor Widłak. Quest’ultimo, inizialmente previsto in gara al Rally di Roma Capitale con la Ford Fiesta Rally3 del team Vacat Motorsport, ha deciso di affidare la vettura, gommata Pirelli, al giovane pilota classe 2005.

Il diciannovenne Laskowski, fermo da aprile dopo la partecipazione al 42° Rally Sierra Morena – Córdoba Patrimonio de la Humanidad nel FIA Junior ERC, tornerà in azione dal 4 al 6 luglio con al suo fianco il copilota Daniel Dymurski, abituale navigatore di Widłak.

“Anche per me è stata una sorpresa – ha dichiarato LaskowskiUn enorme ringraziamento a Igor per la fiducia e l’opportunità. Con questo nuovo equipaggio, mi concentrerò su una corsa pulita e solida e sul lavoro di squadra”.

Quattro giovani polacchi in corsa nell’ERC3

Sebbene l’attività recente di Laskowski sia stata limitata, il pilota ha maturato esperienza sulla Fiesta Rally3 nel triennio 2022-2024. La partecipazione al Rally di Roma Capitale rappresenta per lui una novità assoluta, ma non sarà solo. Al via nella categoria ERC3, interamente su asfalto, ci saranno anche altri tre giovani polacchi: Tymek AbramowskiHubert Kowalczyk e Adrian Rzeźnik.

Abramowski, che compirà 19 anni lunedì, è attualmente in testa alla classifica ERC3, forte delle due vittorie conquistate in Svezia e in Polonia. A inseguirlo, tra gli altri, c’è Adrian Rzeźnik, terzo al debutto in stagione in Spagna, e ora pronto per affrontare nuovamente l’asfalto italiano. La partecipazione a Roma segnerà la 130ª presenza competitiva per il suo copilota Kamil Kozdroń.

“Sarà un’altra grande sfida e un passo importante nella mia crescita – ha detto Rzeźnik. Finora ho maturato la maggior parte dell’esperienza su terra, dove mi sento più a mio agio. Ma questa sarà un’occasione per crescere su un fondo completamente diverso, con tratti tecnici e impegnativi nelle montagne italiane”.

Charpentier e Coleman tra i protagonisti internazionali

Il quarto giovane polacco, Hubert Kowalczyk, tornerà sulle strade laziali dopo il debutto nell’ERC proprio al Rally di Roma Capitale nella passata stagione. Sarà parte della squadra Chmielewski Motorsport, che schiera un assetto completamente polacco grazie al rientro di Sebastian Butinski e alla presenza di Błażej Gazda.

Nella lotta al titolo ERC3, il francese Tristan Charpentier si presenterà a Roma con soli cinque punti di distacco dal leader Abramowski. Vincitore dell’appuntamento d’apertura a Sierra MorenaCharpentier rimane uno dei contendenti principali. La griglia della categoria vedrà inoltre la partecipazione di Casey Jay Coleman, del leader del Junior WRC Taylor Gill, e dei giovani Adam Grahn e Martin Ravenščak.

di Peppe Marino

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo