ERC: Marczyk al comando nel Rally di Roma Capitale dopo la PS3
Miko Marczyk guida la classifica provvisoria del Rally di Roma Capitale, con un vantaggio di 2,6 secondi, dopo aver fatto registrare il miglior tempo nella prova speciale più lunga del Campionato Europeo Rally FIA.
Il pilota polacco, attuale leader dell’ERC, ha percorso i 34,57 chilometri della Torre di Cicerone in 20 minuti e 54,8 secondi, staccando di 2,3 secondi Andrea Crugnola, in corsa per la sua terza affermazione consecutiva nella gara su asfalto, equipaggiato con pneumatici Pirelli. Marczyk, gommato Michelin, ha segnalato un’uscita di traiettoria in una curva a destra, senza però compromettere il risultato.
In precedenza, Marczyk aveva chiuso a pari merito con Giandomenico Basso nella PS2 Collepardo–Pozzo d’Antullo, superando il tempo di Boštjan Avbelj, autore del miglior riscontro nella super speciale cittadina del venerdì sera.
Alle spalle di Crugnola, Basso occupa la terza posizione con un ritardo di 3,7 secondi, seguito da Andrea Mabellini, sceso al quarto posto con un distacco di 4,3 secondi. Mads Østberg è attualmente quinto, davanti a Simone Campedellie al campione europeo 2022 Efrén Llarena, rientrato nella serie dopo tre gare su terra non disputate. Chiudono la top ten Boštjan Avbelj, Fabio Andolfi e Roberto Daprà.
La prossima prova speciale, Santopadre (13,05 chilometri), è in programma alle 11:10 locali.
di Peppe Marino