Marchioro sesto a San Marino: anche Stella e Moretto protagonisti

Pubblicato il 14 Luglio 2025 - 09:04

Il San Marino Rally, quarto appuntamento del Campionato Italiano Rally Terra 2025 e dell’MRF Rally Trophy Italia, ha contribuito a delineare le gerarchie provvisorie della serie monogomma, offrendo spunti interessanti sia in ottica campionato che nei singoli raggruppamenti. Tra i protagonisti del weekend, Nicolò MarchioroFederico Moretto e Manuele Stella hanno colto risultati utili, consolidando le rispettive posizioni in classifica.

Il migliore al traguardo tra gli iscritti al trofeo è stato Nicolò Marchioro, affiancato da Marco Marchetti sulla Citroën C3 Rally2 curata da PRT, che ha chiuso sesto assoluto. Il piazzamento gli consente di rafforzare la leadership nel Raggruppamento A, al termine di una gara regolare e priva di errori, con tempi competitivi soprattutto nella giornata di apertura.

“Siamo abbastanza soddisfatti. La gara si è rivelata più tosta del previsto, ma essere al traguardo con il nostro miglior risultato assoluto della stagione ovviamente ci fa molto piacere. C’è ancora del lavoro da fare, ma abbiamo conquistato un’altra vittoria nel Trofeo MRF e questo è sicuramente importante in vista dei nostri programmi di quest’anno”, ha commentato Marchioro.

Moretto vince in B, Stella allunga in C

Alle spalle di Marchioro, in Raggruppamento A, ha chiuso Davide Cagni, navigato da Stefano Palù su Škoda Fabia R5 preparata da Pro One Sport. Per Cagni, la gara ha rappresentato un altro passo nel percorso di apprendimento con le vetture di classe Rally2, completata con l’acquisizione di punti importanti per il prosieguo della stagione.

Nel Raggruppamento B, secondo successo stagionale per Federico Moretto, in coppia con Evelyn Balzan su Citroën DS3. Oltre alla vittoria di gruppo, Moretto ha anche chiuso al secondo posto nel Trofeo N5 Italia, altro monomarca gestito con pneumatici MRF, portando a casa una trasferta solida che lo rilancia anche in classifica generale, dove ora è leader con tre punti di margine.

Percorso lineare anche per Manuele Stella e Sara Refondini, vincitori del Raggruppamento C con la Peugeot 208 Rally4 di Baldon Rally. Nonostante un’uscita di strada durante lo shakedown, che ha influito sull’approccio iniziale alla gara, Stella ha mantenuto un ritmo efficace, chiudendo anche secondo nella categoria Rally4 e rafforzando il proprio primato di raggruppamento con il quarto successo consecutivo.

Tra i partecipanti dell’MRF Rally Trophy Italia, l’unico ritiro è stato quello di Leonardo Pierulivo, affiancato da Emiliano Angelo Ferrigno, fermato da un guasto tecnico sull’ultima prova speciale quando si trovava in corsa per un piazzamento sul podio di Rally4.

Il prossimo appuntamento del trofeo è fissato per il 27-28 settembre in Sardegna, con il 22° Rally dei Nuraghi e del Vermentino, penultimo round del calendario 2025.

di Peppe Marino

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo