Luise gestisce al Campagnolo: sesto assoluto e primo di classe
Matteo Luise ha concluso il Campagnolo Rally Storico con un sesto posto assoluto, portando a casa punti importanti per il Campionato Italiano Rally Auto Storiche. In una gara che rappresentava il sesto appuntamento del calendario tricolore e il secondo del girone, il pilota di Adria ha scelto di adottare una condotta prudente, senza rinunciare però alla prestazione. Al volante della Fiat Ritmo 130 Abarth gruppo A, curata da Silvano Amati e Valentino Vettore, e con Melissa Ferro alle note, ha saputo trovare il giusto equilibrio tra gestione e competitività.
Sin dalle prime prove speciali del venerdì, Luise ha preso il comando della propria classe, chiudendo la giornata in sesta posizione di raggruppamento e nona nella classifica generale provvisoria. Il sabato ha mantenuto un ritmo costante, con l’obiettivo primario di raccogliere punti validi per il campionato. Durante il secondo giro di prove, però, il pilota polesano ha deciso di aumentare il passo per difendere la posizione da alcuni avversari in rimonta.
Con questo cambio di ritmo, Luise ha consolidato il sesto posto assoluto, il quarto di raggruppamento e la prima posizione nella classe A-J2/2000. Un risultato importante che rafforza la sua leadership nel CIRAS in tre classifiche: quarto raggruppamento, gruppo A e classe fino a 2000 cm³. Positiva anche la prova della navigatrice Melissa Ferro, che potrebbe aver raggiunto il primo posto tra i copiloti.
Campagnolo positivo per Luise e per il Team Bassano
“Vedendo la corposità dell’elenco in quarto raggruppamento sapevamo che sarebbe stata dura fare di meglio – ha spiegato Luise – ma, data l’assenza di Mariotti che è il nostro primo rivale in campionato, abbiamo deciso di condurre una gara accorta all’inizio. Un buon passo, senza prendere rischi inutili, ci ha permesso di viaggiare tranquillamente nella parte bassa della top ten assoluta. Avendo visto avvicinarsi un paio di avversari, potevano portarci via punti importanti, abbiamo dovuto cambiare ritmo. L’auto ha risposto bene, in tutti i sensi, anche dopo alcune modifiche di assetto fatte, e non possiamo che essere contenti del nostro risultato”.
Dal punto di vista delle classifiche, la situazione sembra favorevole. Luise potrebbe aver guadagnato il podio assoluto del CIRAS, oltre a consolidare la propria posizione nel Memory Fornaca, dove era terzo assoluto e secondo di classe prima della gara. Il risultato di Campagnolo migliora anche la sua situazione nel Trofeo Rally di Zona 2, che, pur non essendo un obiettivo dichiarato, potrebbe rappresentare un’opportunità in più per il prosieguo della stagione.
“Il nostro obiettivo primario resta la conquista del terzo titolo consecutivo di campioni italiani di quarto raggruppamento – conclude Luise – e stiamo lavorando unicamente in questa direzione. La situazione è sicuramente ottima, dovremmo avere oltre una trentina di punti su Costenaro e quasi cinquanta su Mariotti, ma non vogliamo abbassare la guardia. Il nostro Campagnolo è stato perfetto, grazie a Silvano, a Valentino ed anche ad una Melissa molto brava. È stato tutto perfetto ma è naturale che, attendendo l’ufficializzazione delle classifiche, ci guarderemo attorno e se ci dovessero essere opportunità ulteriori le andremo a cogliere”.
di Peppe Marino