Abramowski vince l’ERC Fiesta Rally3 Trophy con una gara di anticipo

Pubblicato il 16 Agosto 2025 - 10:03

Tymek Abramowski si è assicurato la vittoria nell’ERC Fiesta Rally3 Trophy 2025 con una gara di anticipo.

Il pilota polacco, dopo il successo di categoria ottenuto al Rally di Roma Capitale, aveva accumulato un vantaggio di 23 punti su Tristan Charpentier. La decisione del francese di non prendere parte al Barum Czech Rally Zlín ha reso matematico il successo di Abramowski, che conquista il titolo al suo primo anno di competizioni internazionali.

Il diciannovenne, al volante di una Ford Fiesta Rally3, ha espresso la propria soddisfazione per il traguardo raggiunto. “Abbiamo dedicato parecchie ore alla preparazione delle gare, quindi ci aspettavamo qualcosa del genere, ma non così presto, quindi sono davvero felice”.

Abramowski al debutto nel Rally2 con M-Sport Ford

Affiancato dal copilota Jakub Wróbel, Abramowski farà il suo esordio al volante di una Rally2 con il team M-Sport Ford World Rally Team, entrando in squadra con Jon Armstrong e Shane Byrne. L’obiettivo sarà quello di sfruttare al massimo l’opportunità e accumulare esperienza in vista del futuro.

“La cosa più importante sarà avere la stessa vettura per la gara, così potremo confrontarci con lui – ha spiegato Abramowski. Cercherò di migliorare il tempo, avrò molto da migliorare perché è il mio primo rally nel Rally2, quindi sicuramente c’è margine di crescita, ma questo è per il futuro”.

Riguardo al campionato vinto, il pilota polacco ha aggiunto: “È stato un campionato molto equilibrato e il premio aiuta molto con il budget da un rally all’altro. La Fiesta Rally3 è molto confortevole, si possono fare molte modifiche all’assetto e si può davvero adattare l’auto al proprio stile di guida. Si può davvero migliorare le proprie capacità”.

La decisione se Abramowski prenderà parte al Rally di Croazia con la JDS Machinery Rali Ceredigion verrà presa dopo la tappa di Zlín.

Premi e incentivi per i partecipanti al Fiesta Rally3 Trophy

Il programma dedicato alle Ford Fiesta Rally3, organizzato da M-Sport Polonia e WRC Promoter GmbH, ha confermato anche nel 2025 diversi incentivi per i concorrenti. Per il secondo anno consecutivo Pirelli ha messo a disposizione uno sconto del 15% sui pacchetti di pneumatici. Inoltre, i vincitori dei singoli eventi ricevono 12 gomme nuove da utilizzare nella gara successiva, con premi ridotti anche per il secondo e terzo classificato.

Grazie alla partnership con Warter Fuels, i partecipanti beneficiano del carburante Warter RALLY EVO2 a prezzo scontato (2,10 € al litro, fino a 300 litri a rally). Ai primi tre classificati di ciascun round vengono inoltre consegnati buoni carburante: 150 litri al vincitore, 100 al secondo e 50 al terzo.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo