Lancia ritrova una vittoria internazionale dopo 30 anni

Pubblicato il 22 Agosto 2025 - 10:22

Rahill trionfa nello Junior del Barum Rally con la Lancia

Craig Rahill ha inaugurato nel migliore dei modi la sua avventura nel FIA Junior ERC con il marchio Lancia, conquistando la vittoria al Barum Czech Rally Zlín. Il giovane portacolori della Motorsport Ireland Rally Academy, affiancato da Conor Smith, ha portato al successo la nuova Ypsilon Rally4 HF, firmando così il primo trionfo internazionale per la casa italiana dopo tre decenni.

Dopo aver chiuso la prima tappa al comando con un margine di 11,7 secondi su Ioan Lloyd, Rahill ha visto semplificarsi la strada verso la vittoria quando il gallese è stato costretto al ritiro a causa di un’uscita di strada nella prova d’apertura della domenica. Da lì in avanti, l’irlandese ha mantenuto il controllo della gara, gestendo il vantaggio senza commettere errori.

“È uno scenario da sogno,” ha commentato Rahill. “Pensavamo che sarebbe stata una battaglia dura con Ioan, come aveva dimostrato sin dal mattino, ma purtroppo è uscito di strada. Noi siamo rimasti concentrati, senza prendere rischi. Sono davvero felice.”

Sul podio alle sue spalle sono saliti i debuttanti Karl Peder Nordstrand e Maximilan Lichtenegger, al volante di vetture Opel, mentre Francesco Dei Ceci ha colto il suo miglior risultato stagionale, chiudendo quarto per l’ACI Team Italia. Il quinto posto è andato Luca Pröglhöf. Il FIA Junior ERC si avvia ora verso l’ultimo appuntamento stagionale, in programma dal 3 al 5 ottobre con il Croatia Rally, che ospiterà il gran finale di un campionato già segnato da colpi di scena e grandi rivelazioni.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo