ERC, Marczyk e Mabellini guidano la entry list del Rali Ceredigion
ERC, gli iscritti per la penultima prova dell’Europeo al Rali Ceredigion
Sarà ancora Aberystwyth, sulla costa occidentale del Galles, a fare da scenario del JDS Machinery Rali Ceredigion nel calendario del FIA European Rally Championship, dal 5 al 7 settembre. La gara, tutta su asfalto, accoglierà per la seconda volta le stelle della serie continentale, con un elenco iscritti che unisce i protagonisti dell’ERC ai migliori interpreti del campionato britannico.
A guidare la pattuglia dei pretendenti al titolo ci sarà l’attuale leader della classifica, Miko Marczyk, al via con la Škoda Fabia RS Rally2 equipaggiata Michelin. Il polacco, già campione nazionale e sempre più costante a livello internazionale, cercherà in Galles punti pesanti per consolidare la sua leadership.
Alle sue spalle figura Andrea Mabellini, secondo nella graduatoria generale e pronto a tornare in azione dopo il podio del Barum Czech Rally Zlín. Il pilota italiano, anch’egli su Škoda ma gommata Pirelli, sarà tra i nomi più attesi del weekend.
Rali Ceredigion, gli attesi protagonisti in Galles
Uno dei protagonisti dell’ultima tappa ERC in Repubblica Ceca, Jon Armstrong, partirà con il numero 3 sulle fiancate della sua Ford Fiesta Rally2 targata M-Sport. Il portacolori della Motorsport Ireland Rally Academy, già competitivo su ogni superficie, punterà a replicare quanto di buono mostrato meno di un mese fa. Tra i protagonisti al via anche Jakub Matulka, vincitore dell’ERC3 proprio a Ceredigion nel 2024, e il ceco Martin Vlček, alfiere della categoria Master ERC con pneumatici Hankook. Riflettori puntati anche su Max McRae, nipote del leggendario Colin, alla sua prima stagione completa in ERC1 dopo aver trionfato lo scorso anno in ERC4 e Junior ERC proprio sulle strade gallesi.
Non mancheranno le presenze di peso anche dal panorama nazionale: il vincitore di prova ERC, Philip Allen, il due volte campione irlandese tarmac Callum Devine, il leader del campionato britannico e campione Junior WRC 2023, William Creighton, e il miglior rappresentante gallese Meirion Evans completano una top ten di altissimo livello. A seguire, con il numero 11, torna in gara Osian Pryce, vincitore della prima edizione del Rali Ceredigion nel 2019 e ancora competitivo nei round continentali.
La battaglia su asfalto
Tra le altre presenze da segnalare, l’estone Romet Jürgenson, fresco campione Junior WRC 2024 e talento della FIA Rally Star, e gli esperti Callum Black, Garry Pearson e Eamonn Boland per completare il lotto dei protagonisti in Rally2.
Nel parco partenti anche il leader dell’ERC3 Tymek Abramowski, che sarà impegnato in una delle sfide più aperte tra le Rally3. Il polacco, al volante della Ford Fiesta Rally3, se la vedrà con il connazionale Hubert Kowalczyk su Renault Clio Rally3 e con l’irlandese Eamonn Kelly, tra i protagonisti del Junior WRC. Infine, nella classe ERC4, occhi puntati sul giovane talento gallese Ioan Lloyd, deciso a puntare al successo un anno dopo il suo debutto europeo proprio su queste strade.
