ERC: Marczyk, tappa in Slesia prima del decisivo Rally di Croazia

Pubblicato il 22 Settembre 2025 - 12:24

Il leader del Campionato Europeo Rally, Miko Marczyk, affronterà il Rally di Croazia in piena forma fisica e mentale. La gara, in programma dal 3 al 5 ottobre, rappresenta l’appuntamento decisivo della stagione per l’equipaggio polacco.

Per arrivare preparati a Zagabria, Marczyk e il copilota Szymon Gospodarczyk hanno scelto di partecipare al Rally Silesia di questo fine settimana. L’obiettivo è accumulare chilometri e affinare il ritmo in vista della sfida finale. “La Slesia è importante per me, è dove ho mosso i miei primi passi nei rally e dove Szymon e io abbiamo vinto il nostro primo titolo polacco – ha dichiarato Marczyk. Il mix di spettacolari superspeciali cittadine e impegnative prove speciali di montagna lo rende un ottimo banco di prova prima della Croazia”.

Dal Rally Silesia alla sfida decisiva in Croazia

Sostenuto da ORLEN, Marczyk ha già conquistato due volte il Rally Slesia, che lo scorso anno ospitò la finale dell’ERC. Gospodarczyk, parlando della prossima tappa croata, ha spiegato: “Certo che è importante, perché stiamo lottando per qualcosa di importante, ma non si tratta di un solo rally, di una sola battaglia. La stagione è composta da otto round: il nostro compito è offrire un altro rally di grande impatto in Croazia”.

Il Rally Slesia, supportato dal Voivodato della Slesia e dal Superauto.pl Silesian Stadium come partner principali, con Metropolis GZM come partner strategico e la Città di Katowice come co-organizzatrice sotto il patrocinio onorario del Maresciallo Wojciech Saługa, è diventato un appuntamento fisso del motorsport polacco. Nato nel 2017, ha fatto parte del campionato nazionale prima di entrare nel FIA European Rally Trophy nel 2023 e nell’ERC l’anno successivo.

L’edizione 2025 prevede 14 prove speciali per un totale competitivo di 150,25 chilometri, con partenza dallo Silesian Stadium di Chorzów, situato nei pressi del centro di Katowice. Un tracciato che rappresenta non solo un test probante, ma anche l’ultimo passo verso la gara che potrebbe assegnare il titolo continentale.

di Peppe Marino

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo