Targa Florio Classica 2025: un inno alla storia e alla cultura dell’automobile
Targa Florio Classica, presentata l’edizione 2025
È stato ufficialmente dato il via al conto alla rovescia per la Targa Florio Classica 2025, la rievocazione sportiva della corsa automobilistica più antica del mondo. La presentazione si è svolta presso la sede dell’Automobile Club d’Italia a Roma, alla presenza del Commissario Straordinario Tullio Del Sette, del sub-commissario Giovanni Tombolato, del presidente eletto Geronimo La Russa e del Presidente dell’Automobile Club Palermo Angelo Pizzuto. A moderare l’incontro Dario Pennica, giornalista e Direttore delle testate ItaliaRALLY e Sicilia Motori.
L’evento si terrà in Sicilia dal 16 al 19 ottobre, con 147 equipaggi iscritti e quasi 230 partecipanti. Organizzata da ACI e AC Palermo, con il supporto della Regione Siciliana su volontà del presidente Renato Schifani, la Targa Florio Classica rappresenta l’epilogo del Campionato Italiano Grandi Eventi ACI Sport, rivolto a vetture storiche e moderne. Le fasi salienti della competizione saranno trasmesse su ACI Sport TV (Sky canale 228) e TV Sat canale 52.
Le dichiarazioni delle istituzioni
Il Commissario Straordinario ACI Tullio Del Sette ha sottolineato il valore dell’evento: “Una tradizione nobile e affascinante che coniuga spirito sportivo e celebrazione del patrimonio motoristico del Paese. È un’occasione per rivivere la storia dell’automobile e per promuovere la cultura dell’automotive italiano.” Il sub-commissario ACI Giovanni Tombolato, anche presidente di ACI Storico, ha evidenziato l’importanza culturale della gara: “La Targa Florio Classica rappresenta la continuità di una storia che appartiene allo sport e all’identità nazionale. Il nostro impegno è volto a sostenere chi tramanda i valori dell’automobile.” Per Geronimo La Russa, presidente eletto ACI, la corsa è “un gioiello straordinario” che unisce eccellenza sportiva e valorizzazione del territorio, mentre Angelo Pizzuto ha definito i partecipanti “ambasciatori della Sicilia in Italia e all’estero”, sottolineando la funzione culturale, turistica ed emozionale dell’evento.
Due tappe tra saline, templi e Madonie
Il percorso 2025 si articolerà su due tappe per complessivi 596,9 km. La prima tappa, sotto il nome “Sulle strade delle saline” (293 km), partirà da Palermo e passerà da Marsala, lo Stagnone, le Cantine Florio e il parco archeologico di Selinunte. La seconda, invece, “Sui tornanti delle Madonie” (303,8 km), si articolerà sulle strade della corsa originale, con l’intitolazione permanente della prova “Targa” al professore Ninni Vaccarella, voluta dall’AC Palermo. La cerimonia di partenza si terrà giovedì 16 ottobre alle ore 18:00 in Piazza Verdi a Palermo, davanti al Teatro Massimo, mentre il quartier generale sarà allestito al Marina Yachting di Palermo. A chiusura, nella giornata di domenica 19, sarà possibile partecipare a una tappa facoltativa di 43 km verso Monreale, per godere della vista sulla Conca d’Oro e concludere il weekend nel segno dell’arte e della cultura siciliana.
Equipaggi e vetture da collezione
In gara, tra i tanti protagonisti, i campioni italiani Francesco e Giuseppe Di Pietra su Fiat 508C, Mario Passanante con Alessandro Molgora, Giovanni Moceri, Matteo Belotti, Carlo Beccalossi, Luca Patron e Steve Clark su MG L-type Magna del 1933, e Corrado Corneliani su Lancia Aprilia del 1937.
Tra le vetture più recenti, spiccano la Fiat Dino Spider del 1969 con al volante Carlo Cracco e il CEO di Banca Patrimoni Sella, Federico Sella, la Lancia Fulvia Sport Zagato di Andrea Zagato e Mariella Zagato Rivolta, e la Porsche 911 Targa di Enrico Colombo (ACI Global Servizi). La più anziana in gara sarà la Chrysler 72 del 1927 di Arturo Cavallari. Tornano anche le GT moderne e le 80 vetture del Ferrari Tribute to Targa Florio, con partecipanti da 20 Paesi, dagli Stati Uniti al Belgio, dall’Ucraina al Messico.
Cultura e memoria: il prologo del 15 ottobre
La Targa Florio Classica sarà anticipata il 15 ottobre alle 18:30 da un convegno al Museo Storico dei Motori dell’Università di Palermo, dal titolo “Il valore culturale della Targa Florio”. In contemporanea, sarà inaugurata una mostra fotografica dedicata alle ultime tre edizioni mondiali della gara, con scatti di Piergiorgio Ferreri, curata dalla Commissione Cultura dell’AC Palermo.
