Skoda, al via i Bonus con i primi voucher dopo il Sierra Morena

Pubblicato il 24 Aprile 2025 - 08:25

Skoda, assegnati i primi bonus del Motorsport Bonus Programme

La stagione 2025 del FIA European Rally Championship è cominciata nel segno di Škoda. Al Rally Sierra Morena, appuntamento inaugurale del calendario continentale andato in scena dal 4 al 6 aprile in Spagna, ben quattro Fabia RS Rally2 si sono piazzate tra le prime cinque posizioni assolute, evidenziando una netta superiorità tecnica e organizzativa. Ma l’evento ha segnato anche il debutto ufficiale della rinnovata Škoda Motorsport Bonus Programme, un’iniziativa pensata per premiare le prestazioni dei team clienti fin dalla prima gara.

A imporsi con autorità è stato Nikolay Gryazin, navigato da Konstantin Aleksandrov, autore di una prestazione maiuscola sulle strade asfaltate andaluse. Il duo ha preso il comando sin dalle prime battute, contenendo la rimonta del beniamino di casa Alejandro Cachón, iscritto al campionato spagnolo. Dopo un temporaneo passaggio al vertice del pilota iberico nella giornata di sabato, Gryazin ha ripreso il controllo della gara e, con passo costante, ha chiuso con 46 secondi di margine.

Il Rally Sierra Morena

Il podio è stato completato dall’equipaggio locale José Antonio Suárez / Alberto Iglesias, che ha saputo reagire a una foratura occorsa nella PS8, riguadagnando la terza posizione già nel tratto successivo. Appena fuori dal podio, in quarta posizione, Andrea Mabellini e Virginia Lenzi, autori del miglior tempo nella Power Stage e quindi beneficiari del massimo punteggio disponibile in quell’ultima prova. Quinta piazza per i polacchi Miko Marczyk e Szymon Gospodarczyk, mentre in settima si sono inseriti gli svedesi Mille Johansson / Johan Grönvall, a conferma dell’ampia rappresentanza internazionale delle vetture boeme.

Il Bonus Programme per il 2025

La competizione è stata anche l’occasione per il debutto operativo del Bonus Programme targato Škoda, che prevede premi in denaro sotto forma di voucher per l’acquisto di componenti ufficiali. I migliori tre equipaggi al volante di Fabia RS Rally2 ricevono rispettivamente 20.00012.000 e 8.000 euro in buoni acquisto, con GryazinSuárez e Mabelliniprimi a beneficiarne.

Importante anche il supporto logistico messo in campo da Škoda Motorsport, presente nel parco assistenza con un truck attrezzato per fornire pezzi di ricambio, consulenze tecniche e assistenza diretta ai team clienti. Una presenza significativa, che ha permesso ai partecipanti di affrontare la gara con maggior serenità operativa.

Ben 14 piloti su 29 nella categoria ERC1 hanno scelto la Fabia e 13 equipaggi hanno aderito formalmente al programma. Numeri che testimoniano la forte adesione al progetto del costruttore ceco, intenzionato a rafforzare la propria posizione nel rally europeo.

Il Bonus Programme offre anche premi finali per la classifica generale dell’ERC: in caso di titolo continentale, un pilota registrato riceverà 50.000 euro di sconto sull’acquisto di una nuova Fabia RS Rally2; 25.000 per il secondo e 15.000 per il terzo classificato, a conferma della volontà di Škoda di sostenere con continuità i propri piloti lungo tutta la stagione.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo