Hyundai, rinviati i test pre-Monte Carlo di Neuville
Hyundai, la neve e le condizioni meteo hanno rallentato il programma di lavoro
Il maltempo ha condizionato l’avvicinamento di Thierry Neuville al Rallye Monte-Carlo, appuntamento inaugurale del World Rally Championship 2026. Le abbondanti nevicate che hanno colpito il sud della Francia hanno infatti costretto Hyundai Motorsport a rinviare il test pre-gara del belga, inizialmente previsto in settimana.
I team WRC si sono concentrati in questi giorni nell’area alpina per preparare la classica prova su asfalto del Principato, in programma dal 22 al 25 gennaio. Mentre Toyota Gazoo Racing è riuscita a svolgere le prime sessioni con Elfyn Evans e Oliver Solberg in condizioni prevalentemente asciutte, la situazione meteo ha complicato i piani della squadra coreana.
Hyundai, lavoro pre Monte Carlo rallentato
Hyundai aveva avviato il proprio programma di test mercoledì con Adrien Fourmaux, mentre Neuville era atteso al volante della i20 N Rally1 nella giornata successiva. Tuttavia, la neve intensa ha reso impossibile svolgere un lavoro utile. Nonostante alcuni tentativi e l’intervento di mezzi spazzaneve per liberare le strade, le condizioni sono rimaste proibitive.
Attraverso i social, Neuville ha commentato la situazione con lucidità: “Si potrebbe pensare di essere in Svezia o in Finlandia e di prepararci per il Rally di Svezia, ma non è affatto così. Oggi abbiamo condizioni pienamente invernali”. Il belga ha aggiunto che, sebbene neve e ghiaccio facciano parte del DNA del Monte-Carlo, “non sono le condizioni ottimali per il lavoro che volevamo svolgere in questa fase. Abbiamo provato a far intervenire anche gli spazzaneve, ma la situazione non è migliorata. La neve continua a cadere e abbiamo deciso di annullare la giornata”.
In un successivo aggiornamento, il campione del mondo ha confermato che la FIA ha autorizzato Hyundai a riprogrammare la giornata di test verso la fine della settimana, con la domenica indicata come opzione più probabile. Il rinvio non cambia l’obiettivo della squadra, che resta focalizzata sull’arrivo al Monte-Carlo con una base solida di dati. Hyundai punta ora a recuperare il lavoro perso nei prossimi giorni, confidando in un miglioramento del meteo per completare la preparazione in vista del primo appuntamento stagionale.
