Suninen punta al rientro nel WRC dal 2027

Pubblicato il 09 Gennaio 2026 - 12:47

Suninen non ha escluso un ritorno nel WRC con l’arrivo del nuovo ciclo regolamentare

Dopo due stagioni vissute ai margini del World Rally ChampionshipTeemu Suninen non ha alcuna intenzione di uscire definitivamente dal giro che conta. Il pilota finlandese, visto nel 2023 e nel 2024 in alcune apparizioni iridate, guarda ora al futuro con una strategia chiara: costruire un percorso credibile per tornare ai vertici del Mondiale. Nel 2023, Suninen aveva mostrato sprazzi di velocità al volante della Rally1 di Hyundai Motorsport, lasciando intravedere un potenziale che però non ha trovato continuità nella stagione successiva. Nel 2024, infatti, l’assenza di un sedile nella top class e le difficoltà tecniche riscontrate con la Rally2 coreana gli hanno impedito di dimostrare appieno il proprio valore.

Jaanus Ree / Red Bull Content Pool

Un contesto complicato che, tuttavia, non ha scalfito la sua determinazione. “L’obiettivo di questa stagione è chiaramente orientato al 2027 e al 2028”, ha spiegato Suninen. “Se potessi avere alcune occasioni per mettermi in mostra in WRC2 sarebbe già un passo molto importante. È tutto un work in progress, ma è questo ciò a cui stiamo puntando”. E proprio in tal senso, il finlandese si è detto ottimista per il nuovo ciclo regolamentare, sottolineando come le novità potrebbero aiutarlo a riprendere il percorso interrotto nel 2024: “Sento che età ed esperienza sarebbero ideali per lavorare con le nuove vetture. A questo si aggiunge una motivazione molto forte a guidarle e a competere”.

Con l’introduzione delle nuove regole tecniche e la possibile entrata di nuovi costruttori, il WRC potrebbe infatti offrire opportunità inedite. Ed è proprio in questo scenario che Suninen spera di ritagliarsi nuovamente uno spazio, trasformando un periodo difficile in una seconda chance per tornare protagonista.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo