Dakar, Ekström accorcia le distanze: la generale si riapre

Pubblicato il 12 Gennaio 2026 - 11:39

La settima tappa del Rally Dakar in Arabia Saudita ha segnato un punto di svolta nella corsa per le posizioni di vertice. Mattias Ekström ha centrato la vittoria di domenica al termine di una prova da 459 chilometri, confermando una crescita costante dopo la giornata di riposo e rilanciando le proprie ambizioni nella classifica generale.

Il pilota svedese, al volante della Ford, ha sfruttato al meglio le caratteristiche di una speciale particolarmente veloce, risalendo dal quinto al secondo posto assoluto. Un risultato che lo porta ora a meno di cinque minuti dal leader Nasser Al-Attiyah, riferimento della classifica con la Dacia, in una fase della gara che inizia a delineare i reali equilibri tra i principali protagonisti.

Al termine della prova, Ekström ha descritto una giornata diversa rispetto alle precedenti, sottolineando il cambio di ritmo imposto dal percorso. “Questa tappa è stata molto diversa dalle precedenti, perché era molto veloce e abbiamo guidato a tutto gas per gran parte del tempo. In realtà non ero un grande fan la mattina, quando siamo partiti, ma è andata così”, ha raccontato lo svedese.

La situazione in classifica dopo sette tappe

Nel corso della speciale, Ekström ha mantenuto un passo costante nonostante alcune difficoltà legate alla visibilità. “Abbiamo sempre dato il massimo. Abbiamo incontrato un paio di auto che hanno sollevato un po’ di polvere, ma non ci hanno dato troppo fastidio. È fantastico essere di nuovo al traguardo. Ora c’è un’altra tappa da segnare”, ha aggiunto, guardando già agli impegni successivi.

Alle spalle del duo di testa, la classifica vede Nani Roma al terzo posto con un’altra Ford, staccato di circa sette minuti dal leader. Completano la top five Henk Lategan su Toyota e Carlos Sainz, anch’egli su Ford, con lo spagnolo che accusa un ritardo di poco superiore ai dieci minuti dalla vetta.

Più complessa la situazione per Sébastien Loeb, ora sesto con la Dacia, a oltre quindici minuti dal comando e chiamato a recuperare terreno nelle prossime tappe se vorrà restare in corsa per la vittoria finale. Il Rally Dakar prosegue oggi con una frazione di 483 chilometri, mentre la competizione, articolata su tredici tappe complessive, si concluderà sabato prossimo.

di Peppe Marino

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo