Giovanni Toffano apre il 2026 all’Alpacem Rally Show in Slovenia

Pubblicato il 12 Gennaio 2026 - 12:02

Foto Mario Leonelli

Il 2026 di Giovanni Toffano inizia in anticipo e oltre confine. Il pilota di Rovolon, reduce da un finale di stagione incoraggiante nell’entroterra trevigiano, ha scelto di dare continuità al proprio percorso tornando sui fondi sterrati, terreno che negli ultimi anni ha assunto un ruolo sempre più centrale nel suo programma sportivo.

La prima uscita stagionale coinciderà con la partecipazione alla seconda edizione dell’Alpacem Rally Show, in programma in Slovenia. Una scelta maturata anche grazie al confronto con altri protagonisti del panorama rallistico, che ha spinto il portacolori di Rally Team a inserire l’evento nel proprio calendario iniziale.

“Sono venuto a conoscenza di questo evento al Prealpi Master Show e mi ha incuriosito subito – racconta ToffanoHo già corso a Lučine sei anni fa, ma non avevo mai affrontato l’Alpacem. È una gara nuova per me e sono contento di poter aprire il 2026 tornando sulla terra”.

L’attrazione per i fondi a scarsa aderenza resta un elemento chiave nelle scelte del pilota patavino, che guarda allo sterrato come a un terreno di crescita tecnica e personale, senza però forzare i tempi in termini di programmazione futura.

“Lo sterrato rappresenta l’essenza del rally – sottolinea ToffanoIl mio obiettivo è crescere su questo fondo. È presto per dire se diventerà una priorità assoluta, ma non lo escludo”.

Conferme tecniche e programma di gara

Per l’impegno sloveno sarà confermato il pacchetto tecnico già collaudato, con Toffano al volante della Škoda Fabia RS Rally2 schierata da MS Munaretto, affiancato come sempre da Matteo Gambasin. Il progetto è sostenuto anche da Jteam, a conferma di una struttura che punta sulla continuità.

“Sono felice di aver potuto confermare tutto il team – aggiunge il pilota veneto. Questo dimostra che c’è una squadra unita, che lavora con lo stesso obiettivo. Avremo a disposizione una Fabia RS nuova e ringrazio MS Munaretto per la fiducia rinnovata”.

L’Alpacem Rally Show si svilupperà su due giornate di gara e una sola prova speciale, la “Alpacem” da 10,71 chilometri, da affrontare una volta sabato 17 gennaio e tre volte domenica 18. Un formato particolare, ambientato all’interno di una cava, che rende l’evento atipico rispetto ai rally tradizionali.

“Dai video delle edizioni precedenti ho capito che si tratta di una gara diversa dal solito – conclude ToffanoCorrere dentro una cava è qualcosa di particolare e interessante. Sarà un’occasione utile per fare esperienza e confrontarci con avversari di buon livello. Ringrazio tutti i partner che hanno scelto di sostenerci anche in questa nuova stagione: ora si comincia”.

di Peppe Marino

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo