Aperte le iscrizioni per il Rally di Santo Stefano Belbo

Pubblicato il 18 Febbraio 2026 - 12:48

Rally di Santo Stefano Belbo, la gara avrà validità per la zona 1

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni al Rally di Santo Stefano Belbo, appuntamento in programma il 21 e 22 marzo che inaugurerà la stagione della Coppa Rally di Zona 1 2026. La competizione organizzata da Cinzano Rally rappresenterà il primo banco di prova per equipaggi e team impegnati nel percorso che porterà alla Finale Nazionale, prevista quest’anno sulle strade del Rally Coppa Città di Lucca.

Le adesioni potranno essere formalizzate a partire da giovedì 19 febbraio fino al 13 marzo, avviando così il conto alla rovescia verso un evento che conferma Santo Stefano Belbo come centro operativo della manifestazione. Nel comune piemontese saranno infatti concentrati quartier generale, verifiche sportive e tecniche, parco assistenza, riordini e cerimonia di premiazione finale.

Il programma sportivo prevede circa settanta chilometri cronometrati suddivisi su tre prove speciali. L’attività entrerà nel vivo sabato 21 marzo con lo shakedown, allestito su un tratto nel territorio di Cossano Belbo, mentre la gara si svilupperà sui tratti di “San Carlo”, di circa 7,5 chilometri, “Cossano-Rocchetta”, vicina agli 11 chilometri, e “Santo Stefano”, prova più lunga con oltre 12 chilometri. Percorsi tecnici e selettivi che attraverseranno i saliscendi delle Langhe cuneesi, offrendo un contesto impegnativo già dal primo appuntamento stagionale.

Anche per l’edizione 2026 il Cinzano Rally conferma i riconoscimenti speciali legati alla memoria di figure importanti del motorsport locale. Ai vincitori assoluti sarà assegnata la “Gil Calleri Cup”, istituita in ricordo dello storico componente del team albese scomparso lo scorso anno, mentre il trofeo dedicato a Roberto Botta premierà i protagonisti della classifica generale.

Nell’edizione precedente la vittoria fu conquistata da Ivan Carmellino e Max Minazzi, risultato che permise loro di accedere alla Finale Nazionale di Messina, poi vinta. Un precedente che conferma il valore sportivo della gara piemontese, pronta ad aprire una nuova stagione con ambizioni e contenuti tecnici di rilievo

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo