Lancia e Sparco: una nuova alleanza tra heritage e innovazione
Lancia e Sparco, nuova collezione con il ritorno del marchio nei rally
Il ritorno di Lancia nei rally si arricchisce di un nuovo capitolo grazie alla rinnovata collaborazione con Sparco, storico partner dei trionfi sportivi del marchio torinese negli anni Ottanta e Novanta. Un legame profondo che, con il rilancio della divisione Lancia Corse HF, si rinnova nel segno della tradizione e della modernità.
L’annuncio ufficiale è arrivato in occasione del Rally Racing Meeting, evento organizzato da Miki Biasion l’8 e 9 febbraio alla Fiera di Vicenza, che ha registrato oltre 10.000 visitatori. Presso lo stand dedicato al costruttore di Borgo San Paolo, letteralmente preso d’assalto dal pubblico, è stato svelato il nuovo accordo tra i due brand torinesi, pronti a scrivere insieme una nuova pagina nella storia delle competizioni.
La collaborazione prevede una fornitura completa a supporto del progetto sportivo 2025. Gli allestimenti della Ypsilon Rally 4 HF, vettura protagonista del Trofeo Lancia, saranno firmati Sparco, così come l’abbigliamento tecnico ignifugo destinato agli equipaggi iscritti. Anche il teamwear indossato da piloti, tecnici e membri della squadra ufficiale porterà il marchio del fornitore piemontese, in una linea sviluppata congiuntamente dai centri stile di entrambe le aziende, nei nuovi colori ufficiali della divisione corse.
La manifestazione vicentina ha inoltre ospitato il debutto della collezione Heritage “Sparco-Lancia HF”, una linea di abbigliamento ispirata ai modelli storici del marchio, reinterpretati in chiave streetwear. Fulvia, Delta e Stratos, simboli di un’epoca leggendaria, sono stati stilizzati in una nuova veste grafica, dando forma a capi dedicati al tempo libero che fondono identità racing e design contemporaneo.
Il progetto sarà distribuito tramite la rete globale dei dealer Sparco, composta da oltre 1000 rivenditori in tutto il mondo, attraverso il canale e-commerce ufficiale e durante ogni tappa del Trofeo Lancia, dove sarà presente un apposito stand accanto all’hospitality ufficiale.
“Il ritorno nei rally è un momento emozionante per tutti noi, così come la rinnovata intesa con un partner storico come Sparco”, ha affermato Luca Napolitano, CEO del marchio. “Con la Ypsilon Rally4 HF e il Trofeo Lancia, vogliamo riportare il nostro DNA sportivo sulle strade e tra gli appassionati. La collezione ‘Sparco-Lancia HF’ celebra il nostro passato e ci proietta nel futuro con stile”.
Grande entusiasmo anche da parte di Niccolò Bellazzini, Brand Manager di Sparco: “Accogliamo con soddisfazione il ritorno di Lancia nei rally. Con la collezione ‘Sparco – HF’ vogliamo aprire un nuovo capitolo rivolto alle nuove generazioni, facendo tesoro di un’eredità unica”.
Miki Biasion, due volte iridato con la Delta Gruppo A, ha aggiunto: “Sono orgoglioso di rappresentare oggi due marchi che hanno segnato la mia carriera. Il mio coinvolgimento è garanzia di solidità e visione a lungo termine per questo nuovo corso”.