Toyota Gazoo Racing Italy in Piemonte con Andolfi e dieci GR Yaris in gara
Toyota, grande attesa per il Rally Regione Piemonte
Il reparto corse di Toyota Motor Italia si presenta al Rally Regione Piemonte con una formazione rinnovata. In attesa del ritorno di Thomas Paperini, ancora convalescente dopo l’uscita di strada al Rally Il Ciocco, sarà Fabio Andolfi a prendere il volante della GR Yaris Rally2.
Il ligure, navigato dallo svizzero Marco Menchini, sarà protagonista nel secondo appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco. L’assenza forzata di Paperini ha spinto la squadra a confermare Andolfi per continuare il percorso iniziato ad inizio stagione. Il pilota, 32 anni, ha già condiviso l’abitacolo con Menchini nelle prime gare del 2025. Entrambi si preparano a una nuova sfida sui tratti selettivi delle Langhe, con la vettura equipaggiata con pneumatici ufficiali Pirelli.
Nel frattempo, la GR Yaris Rally Cup entra nel vivo con la seconda tappa stagionale. Sulla pedana di partenza di Alba sono attese dieci GR Yaris R1T 4X4, in rappresentanza di sette GAZOO GARAGE.
Un numero che testimonia l’ottimo stato di salute del monomarca, sempre più riferimento per i giovani talenti e i team emergenti. Tra gli iscritti, spicca la vettura affidata a Salvatore Lo Cascio e Gianfranco Rappa, assistiti dal team Laserprom 015 con il supporto di TD Car. I due cercheranno conferme dopo la prova positiva al Ciocco. A contendergli la leadership ci saranno Fabrizio Andolfi con Riccardo Imerito (Promoracing Team – SefCar) e Mattia Vita, vincitore della scorsa edizione della GR Yaris Rally Cup Promotion, al via insieme a Sofia D’Ambrosio con la vettura Autotech supportata da City Motors.
Nel gruppo dei pretendenti al vertice anche Giovanni Dello Russo, campione Under 23 del 2024, affiancato da Valentina Pasini su GR Yaris preparata da Lion Team. La stessa struttura garantirà assistenza tecnica anche a Fabio Solitro e Mattia Bartolucci.
Occhi puntati su Maira Zanotti, attuale leader della classifica Under 25. In gara con T-Motors e la copilota Alessia Vanzini, sarà chiamata a confermare quanto di buono mostrato nel primo round. Attenzione anche su Mattia Zanin ed Elia De Guio, portacolori del GAZOO GARAGE Oliviero e della scuderia Tamauto. Completano lo schieramento Tommaso Palerari e Harshana Ratnayake (Lion Motor Events – Rivauto), il francese Benjamin Boulenc con Chloè Barozzi-Gauze (Sportec) e Federico Gangi, navigato da Andrea Ferrari, sulla GR Yaris curata da Autotorino.
La gara piemontese si disputerà da venerdì 11 a domenica 13 aprile. Il percorso prevede 13 prove speciali per un totale di 112,800 chilometri cronometrati. L’evento offrirà un banco di prova impegnativo per piloti e vetture, su tratti caratterizzati da fondo variabile e profilo tecnico elevato.