ERC3, Charpentier si impone nel Rally Sierra Morena

Pubblicato il 16 Aprile 2025 - 07:00

Il francese ha vinto anche nel Fiesta Rally3 Trophy

Tristan Charpentier ha lasciato il segno al 42° Rally Sierra Morena – Córdoba Patrimonio de la Humanidad, prima prova del Campionato Europeo Rally 2025, conquistando la vittoria sia nella categoria ERC3 che nel Fiesta Rally3 Trophy, il trofeo monomarca organizzato da M-Sport Polonia e riservato alle Ford Fiesta Rally3.

Il ventiquattrenne francese, affiancato dal copilota Florian Barral, ha gestito la gara con attenzione e costanza, affrontando con efficacia le insidie dell’asfalto andaluso e chiudendo davanti a una concorrenza agguerrita. Grazie a questo risultato, Charpentier ha portato a casa un pacchetto completo di premi, tra cui dodici pneumatici Pirelli nuovi, un buono per 150 litri di carburante Warter RALLY EVO2 e, soprattutto, l’opportunità di guidare una Ford Fiesta Rally2 ufficiale nel JDS Machinery Rali Ceredigion a settembre.

Un successo costruito prova dopo prova

Charpentier ha affrontato l’ultima giornata del Rally con un vantaggio di 10,2 secondi, che è riuscito ad ampliare vincendo anche la PS9. Nella PS10 però ha vissuto un momento complicato e che ha rischiato di compromettere la sua corsa: “Non ho capito bene la nota e ho pensato che fosse un tratto da affrontare in pieno. Siamo arrivati troppo veloci. Abbiamo perso circa 20 secondi e siamo stati fortunati a restare in gara. L’auto ha sbandato ed è salita su un terrapieno”.

Dopo l’errore, il pilota francese ha optato per un approccio più prudente, mantenendo comunque un ritmo competitivo per assicurarsi la vittoria. “Non volevo spingere troppo dopo l’errore del mattino, ma nella prima speciale dopo l’assistenza ho cercato di ricostruire un margine. Alla fine si è trattato di gestire la situazione e non commettere altri errori. Certo, avrei voluto qualcosa di più in termini di prestazione, ma portare a casa il successo era la priorità”.

Il secondo posto è andato al giovane polacco Adrian Rzeźnik, alla sua prima esperienza nel trofeo. Per lui, oltre ai punti, sono arrivati sei pneumatici Pirelli e un buono per 100 litri di carburante. Sul terzo gradino del podio si è classificato Tymek Abramowski, anche lui proveniente dalla Polonia, premiato con due pneumatici Pirelli e 50 litri di carburante Warter RALLY EVO2. A completare la classifica del trofeo monomarca ERC Fiesta Rally3 sono stati Martin Ravenščak, Igor Widłak e Casey Jay Coleman, che hanno concluso regolarmente la competizione accumulando chilometri preziosi per l’esperienza.

Prossima tappa: Ungheria su sterrato

Dopo l’apertura su asfalto in Spagna, il trofeo passerà alla terra ungherese per il VI Rally Ungheria, in programma dal 9 all’11 maggio. Una nuova sfida per i giovani piloti impegnati in questa iniziativa promossa da M-Sport, che combina performance, formazione e premi concreti per supportare i talenti emergenti.

di Giuseppe Marino

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo