Musti-Granata al comando nella PS1 del Targa Florio Historic Rally
Il Targa Florio Historic Rally ha preso il via con la prima prova speciale “Targa”, dove Matteo Musti e Francesco Granata, su Porsche Carrera RS del 2° Raggruppamento, hanno segnato il miglior tempo in 5’51.3. La coppia pavese ha preceduto di 1,7 secondi Andrea Smiderle e Gianni Marchi su Subaru Legacy, mentre al terzo posto si sono piazzati Angelo Lombardo e Roberto Consiglio, sempre su Porsche Carrera RS, con un distacco di 2,8 secondi.
Le condizioni meteo hanno reso ancora più impegnativa la giornata inaugurale: pioggia e tratti di nebbia hanno accompagnato il via della gara, rallentando il programma e causando un ritardo sulla tabella di marcia.
Al quarto posto Pierluigi Fullone e Alessandro Failla su BMW M3 del 4° Raggruppamento, seguiti da Salvatore “Totò” Riolo, vincitore dell’edizione 2024, affiancato da Maurizio Marin su Porsche 911 SC. Sesti Natale Mannino e Giacomo Giannone, sempre su Porsche 911 SC, primi del 3° Raggruppamento.

In settima posizione si trovano Giosuè e Fabio Rizzuto su Porsche Carrera RS, seguiti da Matteo Luise e Melissa Ferro su Fiat Ritmo 130 Abarth. Nono posto per Oreste Pasetto e Carlotta Romano, anche loro su Porsche Carrera RS, mentre a chiudere la top ten sono Giuseppe Termine e Onofrio Sergio Musso, ancora su una vettura della casa di Stoccarda.
La gara prosegue tra pioggia e ritardi
Dopo la conclusione della prima prova speciale, gli equipaggi stanno affrontando il trasferimento verso la seconda prova, “Campofelice-Collesano”, seguita dalla “Scillato” che chiuderà il primo giro di giornata. Le condizioni atmosferiche, caratterizzate da pioggia insistente e nebbia a tratti, stanno rendendo più complesso lo svolgimento della manifestazione e allungando i tempi previsti per lo svolgimento delle prove.
La classifica generale dopo la PS1:
- Musti-Granata (Porsche Carrera RS) 5’51.3
- Smiderle-Marchi (Subaru Legacy) +1.7
- Lombardo-Consiglio (Porsche Carrera RS) +2.8
- Fullone-Failla (BMW M3) +6.0
- Riolo-Marin (Porsche 911 SC) +7.2
- Mannino-Giannone (Porsche 911 SC) +11.2
- Rizzuto-Rizzuto (Porsche Carrera RS) +13.9
- Luise-Ferro (Fiat Ritmo 130 Abarth) +22.7
- Pasetto-Romano (Porsche Carrera RS) +30.7
- Termine-Musso (Porsche Carrera RS) +30.9
di Peppe Marino