Il Targa Florio Historic Regularity Rally entra nel vivo
Il Campionato Italiano Rally Autostoriche di Regolarità ha fatto tappa in Sicilia per il secondo appuntamento stagionale con la Targa Florio. Dopo la cerimonia di partenza svoltasi ieri sera, giovedì 8 maggio, nel centro di Palermo, oggi gli equipaggi stanno affrontando le prime prove a media previste dal programma.
Organizzato dall’Automobile Club d’Italia e dall’Automobile Club Palermo, il Targa Florio Historic Regularity Rally si articola su due giornate di gara, venerdì 9 e sabato 10 maggio, con undici prove a media distribuite lungo i percorsi cronometrati di “Campofelice-Collesano”, “Scillato”, “La Generosa” e “Targa”. Le condizioni meteorologiche, caratterizzate da pioggia e tratti di nebbia, stanno mettendo alla prova gli equipaggi e hanno causato qualche ritardo rispetto al programma previsto.
Prove e protagonisti: sfide serrate nonostante il meteo
Tra i principali protagonisti della Regolarità 60 figura Fabio Verdona, vincitore della passata edizione e reduce dal successo in Costa Smeralda, in gara con Enrico Merenda su Peugeot 309 GTI. A contendergli la vittoria ci sono Ermanno Giorgio Guido Keller su Audi Quattro, navigato da Marianna Ambrogi, e Marco Comi su Porsche 944 Turbo S con Fausto De Marchi.
Nella Regolarità 50 spicca invece il nome di Angelo Accardo, pilota abituale del CIREAS e dei Grandi Eventi, che affronta la competizione in coppia con Calogero Tavormina su Lancia Beta Montecarlo.
Il programma prevede oggi, venerdì, il via delle prove a media con la “Campofelice-Collesano” seguita dai passaggi su “Scillato”, “La Generosa” e “Targa”. Le stesse prove verranno ripetute nella giornata di domani, sabato 10 maggio, quando si concluderà la manifestazione con l’arrivo finale previsto alle 12:31 all’Università.
Nonostante le condizioni meteo difficili, la gara sta richiamando l’attenzione del pubblico lungo i tratti cronometrati, confermando l’interesse per questo appuntamento storico del calendario italiano della regolarità.
di Peppe Marino