Tänak analizza il week-end in Sardegna: “Punti importanti per il mondiale”

Pubblicato il 09 Giugno 2025 - 09:08

Tänak sfiora il colpaccio in Sardegna, ma si deve accontentare del secondo posto

Ott Tänak e Martin Järveoja centrano il terzo podio nel Mondiale 2025 grazie al secondo posto assoluto conquistato al Rally Italia Sardegna, al termine di una gara selettiva e combattuta fino all’ultimo metro. L’equipaggio estone della Hyundai Shell Mobis World Rally Team, autore di sei successi parziali, ha chiuso a meno di otto secondi dal vertice dopo una domenica ad altissimo ritmo.

La tappa conclusiva ha proposto due prove inedite – San Giacomo-Plebi (25,19 km) e Porto San Paolo (13,70 km), disputate due volte – su cui Tänak ha cercato l’affondo decisivo. Partito con uno svantaggio di 11’’ dal leader della corsa, il pilota baltico ha firmato un’altra affermazione in speciale nella SS15, mantenendo un passo costante e competitivo. L’errore commesso da Sebastien Ogier nell’ultima prova ha alimentato le speranze di un sorpasso in extremis, ma il distacco finale si è ridotto solo a 7’’9, insufficiente per replicare il colpo di scena dell’edizione 2024.

“Non ci siamo sentiti completamente a nostro agio nel forzare il ritmo oggi — ha spiegato Tänak — faticavamo a trovare equilibrio e sensazioni con la vettura, ma abbiamo dato tutto. È stato un rally molto impegnativo e chiudere ancora alle spalle di Ogier è frustrante. In questo momento non abbiamo l’intero pacchetto per battere le Toyota. I tratti cronometrati erano durissimi e abbiamo dovuto spingere per raccogliere più punti possibili, mantenendo comunque precisione e pulizia nella guida, il che non è stato semplice”.

Con i 24 punti conquistati, il binomio della i20 N Rally1 riduce lo scarto in classifica generale, posizionandosi al quarto posto a 25 lunghezze dalla vetta. Un risultato significativo, arrivato in un weekend dove l’equipaggio non è mai sceso fuori dai primi tre in prova a partire dal venerdì.

Per la Hyundai, la domenica ha visto anche il ritorno in gara di Adrien Fourmaux dopo le riparazioni notturne alla vettura: il francese ha centrato il quarto tempo nella SS14, mentre Thierry Neuville, pur lontano dalla lotta per il podio, ha raccolto punti importanti nella Power Stage e nel Super Sunday.

Il Mondiale proseguirà tra due settimane con l’Acropolis Rally, altro appuntamento su sterrato dove Tänak cercherà nuovi punti per alimentare le proprie ambizioni iridate.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo