Robert Virves vince il “suo” Rally di Estonia WRC2

Pubblicato il 21 Luglio 2025 - 10:22

Robert Virves ha ottenuto la sua prima vittoria nel FIA WRC2 al Rally di Delfi Estonia, imponendosi in una gara gestita con attenzione fin dai primi chilometri. Il pilota estone, al volante della Škoda Fabia RS Rally2, ha saputo mantenere il controllo lungo tutto il weekend, concludendo con un vantaggio di 18,4 secondi sul connazionale Georg Linnamäe, su Toyota GR Yaris Rally2.

Una penalità di 10 secondi per partenza anticipata nella PS18 non ha compromesso il risultato finale, grazie al margine accumulato da Virves nelle fasi iniziali del rally.

L’estone è riuscito a mantenere il comando nonostante alcune difficoltà. Venerdì ha dovuto affrontare un’intossicazione alimentare, mentre sabato ha aperto la strada in condizioni complicate. Domenica, infine, ha completato le tre prove speciali con regolarità anche sotto la pioggia. La sua è la prima vittoria estone nel WRC2 dal successo di Karl Kruuda nel 2014.

Alle sue spalle, Georg Linnamäe ha mantenuto la seconda posizione per l’intero weekend, consapevole di non poter contare sul passo necessario per attaccare. “L’unica possibilità era che Robert commettesse un errore”, ha ammesso sabato. Nessuna variazione, invece, nelle posizioni successive: Roope Korhonen ha chiuso terzo, a 31,0 secondi da Linnamäe, seguito da Mikko Heikkilä, quarto nonostante una penalità analoga a quella di Virves.

Romet Jürgenson ha tagliato il traguardo in quinta posizione, precedendo Lauri Joona, che ha completato la top six a bordo di un’altra Škoda. Per Virves si tratta di un successo che rilancia le sue ambizioni nella serie cadetta del mondiale, in attesa dei prossimi appuntamenti del campionato.

di Peppe Marino

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo