Lancia, il sogno è realtà: ufficiale il ritorno nel mondiale

Pubblicato il 18 Ottobre 2025 - 13:30

Lancia, con la Ypsilon Rally2 Integrale, sarà al via del WRC2 2026

È ufficiale: Lancia tornerà nel Campionato del Mondo Rally a partire dal 2026, schierandosi nella categoria WRC2 con la nuova Ypsilon HF Integrale Rally2. L’annuncio è stato dato alla presenza dei vertici del marchio e del gruppo Stellantis durante un evento carico di emozione e significato per tutti gli appassionati del rallismo. A comunicarlo è stato direttamente Luca Napolitano, CEO del brand, che in occasione del Rallye di Sanremo, prova conclusiva del CIAR Sparco 2025, ha ribadito l’impegno di Lancia nel voler realizzare “uno dopo l’altro tutti i sogni” del rilancio: “Siamo testardi e determinati, vogliamo tornare dove siamo stati grandi. Il prossimo sogno si chiama Mondiale Rally”.

Un progetto ambizioso che parte dal Monte-Carlo 2026

La Ypsilon HF Integrale Rally2 debutterà in gara al Rallye di Monte-Carlo 2026, primo round del WRC. Per ora, i dettagli tecnici sono ancora sotto riserbo, ma è già certo che la vettura sarà presentata ufficialmente il 18 novembre a Satory, presso il quartier generale del motorsport Stellantis. Resta da conoscere il nome del team che gestirà il programma sportivo, i piloti selezionati e il numero di vetture al via. Tuttavia, l’atmosfera che si respira attorno al progetto è di forte entusiasmo e fiducia. Lancia è nel posto giusto, ora vediamo se saremo in grado di vincere”, ha commentato Jean Philippe Imparato, a capo di Stellantis &You, con un passato alla guida di Peugeot Sport e Citroën Racing.

lancia-ypsilon-rally2

Biasion: “Si torna bambini al volante”

Tra gli ospiti più attesi, Miki Biasion, due volte campione del mondo rally proprio con Lancia, non ha nascosto l’emozione: “Quando salgo in macchina torno ragazzino. Ho avuto modo di provare la nuova Rally2. Non ho termini di paragone moderni, ma i piloti che l’hanno testata dicono che la base è solida. Dobbiamo essere ottimisti, senza dimenticare la prudenza”. Secondo Biasion, il ritorno di Lancia porterà nuova attenzione, pubblico e visibilità al Mondiale.

Il ritorno sportivo è già cominciato

Il progetto Lancia nel rally non parte da zero. Come ha ricordato Eugenio Franzetti, direttore di Lancia Corse, il 2024 ha segnato un primo ritorno concreto grazie alla Ypsilon Rally4: “Abbiamo vinto l’Italiano 2RM e il Trofeo Lancia ha attirato alcuni tra i migliori piloti italiani. Il successo di Gianandrea Pisani, che nel 2025 disputerà l’ERC4 dopo aver conquistato il Trofeo e il tricolore 2RM, è una grande soddisfazione. Così come la vittoria di Nicolò Ardizzone nel 2RM del Trofeo Italiano Rally”.

Appuntamento a Satory

Il passo verso il WRC2 rappresenta il naturale proseguimento di questo percorso. Con una tradizione fatta di dieci titoli costruttori nel Mondiale e modelli leggendari come Fulvia, Stratos, 037 e Delta Integrale, Lancia si prepara ora a una nuova pagina della sua storia sportiva.

E lo fa con l’ambizione di tornare a competere ai massimi livelli, partendo dalla categoria che più sta crescendo nel contesto attuale del rally internazionale. Appuntamento dunque al 18 novembre, quando la nuova Ypsilon HF Integrale Rally2 sarà svelata ufficialmente. Da lì comincerà il countdown verso Monte-Carlo, dove un nome iconico tornerà ad accendersi tra le speciali del WRC.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo