Noemi Artino e ART Motorsport 2.0 verso la Finale di Coppa Italia

Pubblicato il 14 Novembre 2025 - 12:54

Foto AmicoRally

La partecipazione alla Finale Nazionale della Coppa Italia Rally segna un passaggio rilevante per Noemi Artino, portacolori di ART Motorsport 2.0. La giovane pilota di Lamporecchio, campionessa femminile della Coppa Rally di Zona 7, sarà al via del Rally Tirreno-Messina con una Renault Clio Rally5 preparata dal team BR Sport e condivisa con Leonardo Matteoni.

L’accesso alla finale giunge dopo una stagione costruita su risultati solidi: il successo nella classifica femminile al Rally di Reggello e due piazzamenti di rilievo al Rally Casciana Terme e al Rally Città di Pistoia, spesso confrontandosi con vetture di categoria superiore. Un percorso che ha consolidato la crescita della pilota toscana e l’ha proiettata verso un appuntamento dal valore tecnico significativo.

Programma del Rally Tirreno-Messina 2025

L’impegno in Sicilia offrirà a Noemi Artino una nuova occasione per misurarsi su tratti cronometrati impegnativi, al di fuori del contesto regionale abituale. Sarà infatti la sua sesta uscita stagionale, utile per affinare ritmo e confidenza con il percorso, articolato in undici prove speciali. Fulcro logistico della manifestazione sarà Piazza Duomo a Messina, punto di partenza e arrivo delle vetture sotto il celebre Campanile.

Il programma inizierà sabato 15 novembre con i due tratti “Le Masse” e “Reginella”, subito dopo la cerimonia di partenza. La giornata di domenica 16 novembre sarà invece più articolata, con nove prove: due passaggi sulla “Peloritani”, tre su “Roccavaldina” e tre su “Rometta”, oltre alla conclusiva “Campo Italia”. L’evento sarà seguito da una copertura mediatica estesa, con dirette su ACI Sport TV e streaming dedicati.

di Peppe Marino

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo