Michelin partner tecnico del Trofeo Lancia: la Ypsilon Rally 4 HF calza Pilot Sport

Pubblicato il 11 Marzo 2025 - 15:18

Michelin partner tecnico del Trofeo Lancia

Il ritorno di Lancia nelle competizioni rallistiche è accompagnato da una nuova alleanza strategica. Michelin sarà il fornitore ufficiale degli pneumatici per il Trofeo Lancia, serie monomarca che animerà sei prove del Campionato Italiano Assoluto Rally, articolate su cinque appuntamenti stagionali. A scendere in prova speciale sarà la Ypsilon Rally 4 HF, modello già protagonista con oltre ottanta prenotazioni raccolte a livello continentale nei primi tre mesi dal lancio.

La collaborazione tra i due marchi rievoca un passato condiviso nelle gare su strada, aggiornato ora con tecnologie all’avanguardia. Gli equipaggi iscritti al trofeo avranno accesso a tre mescole della gamma MICHELIN Pilot Sport: due specifiche per condizioni asciutte e una per pioggia, tutte nella misura 19/63-17. L’obiettivo è garantire equilibrio tra precisione, reattività e controllo.

Per affrontare l’asfalto asciutto, i piloti potranno optare tra le specifiche media e dura del nuovo Pilot Sport Pro Rally. Questo pneumatico, evoluzione diretta del noto Pilot Sport A, introduce una struttura innovativa in grado di ottimizzare l’adattamento al fondo e ridurre i tempi di riscaldamento. “Il nuovo Pilot Sport Pro Rally nasce dall’esperienza maturata nei rally e offre un immediato feeling di guida, perfetto per una serie impegnativa come il Trofeo Lancia, sottolinea Cristiano Zappalà, responsabile competizioni clienti di Michelin Italia.

In caso di condizioni meteorologiche avverse, le vetture potranno montare i MICHELIN Pilot Sport A MW1, progettati per offrire sicurezza e aderenza anche su superfici fortemente scivolose. L’obiettivo dichiarato è quello di permettere il regolare svolgimento delle gare anche sotto la pioggia battente.

Il montepremi complessivo, pari a 360.000 euro, rende questa iniziativa tra le più rilevanti nel panorama nazionale. Al vincitore Under 35 è riservata inoltre la possibilità di entrare nel team ufficiale Lancia Corse HF per il FIA European Rally Championship 2026.

Il rilancio del brand italiano passa anche da qui. Lancia e Michelin hanno contribuito a scrivere la storia dei rally e oggi rinnoviamo questa sinergia con uno sguardo rivolto al futuro. Il trofeo rappresenta una vetrina ideale per i giovani e la presenza di un partner tecnico d’eccellenza permetterà loro di esprimersi al meglio”, afferma Luca Napolitano, amministratore delegato del marchio.

Zappalà chiude con un richiamo alla tradizione: “Siamo entusiasti di essere al fianco di Lancia in questa nuova sfida. I pneumatici che forniremo, pur modernissimi, discendono direttamente da quelli che portarono Miki Biasion e la Casa torinese al vertice mondiale alla fine degli anni ’80”.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo