ACI Sport TV in diretta dal Rally Val d’Orcia: sette collegamenti per seguire il secondo round del CIRT
Le dirette TV per il Rally Val d’Orcia
Lo spettacolo del Campionato Italiano Rally Terra torna protagonista sugli schermi con il Rally della Val d’Orcia, secondo appuntamento stagionale in programma sabato 29 e domenica 30 marzo. Le strade bianche dell’entroterra senese saranno teatro di una sfida ad alta intensità, che potrà essere seguita anche da casa grazie alla copertura di ACI Sport TV.
Il canale ufficiale della Federazione racconterà in diretta e differita le fasi salienti del fine settimana, con sette collegamenti previsti su acisport.tv, Sky 228, TivùSat 52, l’app ACI Radio, oltre ai social ufficiali @ACISportTV e @CIrallyTerra, nonché sul canale YouTube @ACISportTV.
Il weekend inizierà sabato mattina con lo shakedown di San Casciano dei Bagni, banco di prova per tutti gli equipaggi. I primi passaggi e le interviste realizzate nella sessione verranno trasmessi in differita alle 11:00, offrendo un assaggio delle condizioni del fondo e delle prime sensazioni dei piloti.
Subito dopo, alle 11:45, la regia si sposterà nel centro di Radicofani, dove si terrà la cerimonia di partenza. In diretta verrà mostrata la sfilata degli equipaggi sotto la bandiera tricolore, dando ufficialmente il via alla due giorni di gara.
Il primo vero collegamento dalle speciali è previsto alle 15:48, con le immagini dalla PS3 “Sarteano”, tratto che verrà percorso per la seconda volta dopo il primo passaggio della mattina. Il collegamento mostrerà il cuore dell’azione, con gli equipaggi impegnati in uno dei settori più scenografici della giornata inaugurale.
Domenica 30 marzo il racconto televisivo proseguirà sin dal mattino. Alle 09:16 ACI Sport TV sarà live dal primo passaggio della prova “Radicofani Francigena”, che con i suoi 8,44 km rappresenta una delle più iconiche del tracciato. Il secondo collegamento dalla stessa area è fissato per le 13:40, in occasione del primo tratto del giro finale, quando la pressione salirà al massimo e ogni dettaglio potrà fare la differenza.
Il gran finale sarà trasmesso in diretta alle 15:40, con le premiazioni ufficiali e la cerimonia di arrivo in programma ancora una volta a Radicofani, proprio sotto la storica rocca che domina il borgo. In quell’occasione verrà celebrato il vincitore del secondo round del CIRT 2025, chiudendo così un fine settimana all’insegna del traverso, tra polvere e – con ogni probabilità – anche un po’ di fango, viste le previsioni meteo variabili.
Con questa ampia copertura, ACI Sport TV conferma il proprio impegno nel promuovere i campionati nazionali, offrendo al pubblico appassionato un accesso privilegiato all’azione in prova speciale. Tra condizioni miste, sfide tecniche e un parterre di altissimo livello, il Rally della Val d’Orcia promette emozioni forti da vivere in diretta.