Pinzano guida lo shakedown del Rally della Marca, stasera la prima speciale in diretta su ACI Sport TV

Pubblicato il 04 Aprile 2025 - 14:42

Rally della Marca, i dettagli dello shakedown

Il 41° Rally della Marca si è aperto con le prime indicazioni cronometriche dallo shakedown disputato sui 2,5 km di Pederobba, in attesa della partenza ufficiale da Montebelluna e della prova spettacolo “Base”, prevista per questa sera. Il test iniziale ha visto svettare il campione in carica del Trofeo Italiano RallyCorrado Pinzano, affiancato da Mauro Turati, che ha fermato il cronometro su 1’19.9 al termine dei quattro passaggi concessi.

Alle sue spalle, per un solo decimo, si sono piazzati Giuseppe Testa e Massimo Bizzocchi, anch’essi su Skoda Fabia RS. Il duello tra i due equipaggi, già protagonisti della stagione 2024, si è subito riacceso e promette una sfida intensa sin dalle prime battute del girone A. Il test ha confermato la competitività della nuova generazione di vetture Rally2 e la preparazione dei principali interpreti della serie.

Ottima anche la prestazione di Rudy Andriolo con Manuel Menegon, terzi a sei decimi dal miglior tempo, davanti a Manuel Sossella e Gabriele Falzone, che si sono fermati appena tre decimi più indietro. Il ritmo mostrato dai primi equipaggi ha sottolineato come l’equilibrio sarà uno degli elementi centrali di questa edizione, con almeno dieci concorrenti capaci di girare sotto l’1’22.

Il test ha permesso ai piloti di riprendere confidenza con le strade del trevigiano, dopo la pausa invernale, e di valutare gli assetti in vista delle prove più impegnative in programma sabato. L’asfalto asciutto e le temperature alte hanno offerto condizioni ideali per un primo confronto tecnico e psicologico.

Lo spettacolo entrerà nel vivo questa sera con la SPS1 “Base”, breve speciale ricavata nell’ex base missilistica di Peseggia. Il tracciato, caratterizzato da continui cambi di ritmo e spazi limitati, sarà affrontato in notturna e rappresenterà un primo banco di prova concreto per tutti gli equipaggi in gara. La partenza è prevista per le 20:15, con trasmissione in diretta su ACI Sport TV (Sky 228, TivùSat 52, www.acisport.tv, app ACI Radio e Facebook @ACISportTV e @TrofeoItalianoRally).

L’ordine di partenza della prova spettacolo è stato modificato rispetto all’elenco iscritti, con i primi 31 equipaggi che partiranno in ordine inverso e a distanza di 2 minuti l’uno dall’altro, per garantire visibilità e sicurezza nel corso della speciale serale.

Una prova breve, ma tutt’altro che semplice, dove ogni minimo errore può avere conseguenze in ottica classifica. Sarà anche un’occasione importante per i tanti appassionati di seguire in diretta il debutto stagionale della serie e i primi confronti reali tra i principali protagonisti del TIR 2025.

Con questi presupposti, il Rally della Marca si conferma una delle tappe più attese e tecniche del calendario, pronta a offrire un fine settimana di grande rallysmo tra sfide ravvicinate, sorprese e tanto spettacolo.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo