Rally Italia Sardegna, Fontana prende il largo nel WRC3 dopo il day 1

Pubblicato il 06 Giugno 2025 - 21:27

WRC3, Fontana leader dopo le prime sei prove del Rally Italia Sardegna

Il Rally Italia Sardegna ha segnato la svolta per Matteo Fontana. Al volante della Ford Fiesta Rally3, il giovane italiano ha interpretato al meglio la prima tappa del RIS, chiudendo in testa con un vantaggio di 49″7 su Tom Pellerey, grazie a una prestazione impeccabile e quattro successi parziali su sei prove disputate.

Dopo due secondi posti nelle tappe precedenti del campionato, Fontana è riuscito a concretizzare il potenziale mostrato sin dall’inizio della stagione. Il suo passo regolare e privo di errori ha fatto la differenza su un fondo insidioso e selettivo, che ha invece messo in difficoltà diversi avversari.

Mattéo Chatillon, autore di tempi competitivi per tutta la giornata, ha visto svanire la seconda posizione nel tratto conclusivo a causa di una foratura sulla sua Renault Clio Rally3. Il francese, reduce dal ritiro in Portogallo, era riuscito a inserirsi con continuità nella lotta di vertice, ma il contrattempo finale lo ha fatto scivolare alle spalle di Pellerey. Più staccato, a oltre due minuti dalla vetta, ha chiuso la giornata Nataniel Bruun. Il boliviano, abituale protagonista del FIA Junior WRC, ha incontrato diverse difficoltà, tra cui una penalità di 10 secondi per ritardo al controllo orario della SS3 e una perdita di tempo dovuta al cambio di uno pneumatico nella stessa prova.

Giornata complicata anche per Kerem Kazaz, tra i più attesi alla vigilia. Problemi ai freni hanno condizionato sin dall’inizio il rally del turco, costretto a gestire un disco lesionato nel primo giro. Nonostante l’intervento dei meccanici, il guasto si è ripresentato nel pomeriggio, interessando il posteriore sinistro e determinando il suo ritiro. Grazie a questo rimescolamento, André Martinez è riuscito a risalire fino alla quinta piazza. Il giovane peruviano, anche lui su Ford Fiesta Rally3, prosegue il suo percorso di crescita in ambito internazionale, raccogliendo chilometri preziosi nel suo primo campionato completo fuori dai confini nazionali.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo