Fontana conquista la Sardegna: primo trionfo in WRC3 dopo un finale da brividi
Fontana regala all’Italia anche la classifica del WRC3 al Rally Italia Sardegna
Matteo Fontana festeggia il suo primo successo nel WRC3 al termine di un fine settimana ricco di emozioni al Rally Italia Sardegna, centrando la vittoria nella gara di casa al termine di una domenica tutt’altro che semplice. Il portacolori di HMI Motorsport, navigato da Alessandro Arnaboldi, ha completato così un percorso di crescita che lo aveva già portato due volte sul podio in questa stagione.
Il momento più critico è arrivato nella prova speciale 14. Convinto di aver forato, l’equipaggio ha deciso di fermarsi per controllare le gomme. Non trovando anomalie evidenti ha effettuato ulteriori verifiche prima di ripartire, perdendo oltre due minuti. Una sosta che ha messo in dubbio il risultato, in un momento delicato del rally.
Nonostante la disavventura, Fontana ha mantenuto la lucidità necessaria per difendere la leadership, approfittando anche degli errori altrui e raggiungendo Olbia con un vantaggio di 24”5 su Nataniel Bruun, autore della miglior prestazione in carriera. Il boliviano, al secondo podio nel mondiale dopo il terzo posto ottenuto in Polonia nel 2024, ha costruito il proprio risultato con una condotta regolare e priva di errori.
“È fantastico”, ha commentato Fontana all’arrivo. “Vincere qui ha un significato speciale. Sono davvero felice e voglio ringraziare tutta la mia squadra: hanno lavorato alla perfezione per tutto il rally, così come i ragazzi dell’officina che ci hanno messo nelle condizioni ideali per correre”.
Colpi di scena anche nella lotta per il terzo gradino del podio. Matteo Chatillon, in piena corsa per il podio, ha rotto la sospensione posteriore destra nella penultima prova, lasciando spazio al peruviano André Martinez, abile a cogliere l’occasione e chiudere terzo nonostante una penalità di 20 secondi rimediata nelle fasi iniziali della gara. A completare la top five sono stati il tedesco Timo Weigert e il turco Kerem Kazaz, rispettivamente quarto e quinto.