Roope Korhonen consolida la sua posizione nel WRC2 Challenger
Dopo l’affermazione al suo esordio nel Rally d’Ungheria ERC, Roope Korhonen ha confermato la propria competitività anche a livello mondiale, conquistando il primo posto nella categoria FIA WRC2 Challenger al Rally del Portogallo.
Il pilota finlandese, affiancato dal copilota Anssi Viinikka, ha chiuso il rally portoghese in quarta posizione assoluta tra i partecipanti al WRC2, in un contesto particolarmente competitivo con 43 equipaggi iscritti. La loro prestazione è arrivata al termine di tre settimane consecutive di gare, compresa la partecipazione al Rali Terras d’Aboboreira, evento valido per il campionato nazionale portoghese.
“Il podio nel WRC2 era il nostro obiettivo, quindi non sono del tutto soddisfatto, ma il ritmo, soprattutto ieri, è stato davvero buono”, ha spiegato Korhonen, che in Portogallo ha corso su una Toyota GR Yaris Rally2 equipaggiata con pneumatici Hankook: “I primi tre hanno molta più esperienza in questi rally, ma forse in Sardegna potremo essere più vicini. L’Ungheria è stata comunque positiva per noi e anche questa è un’ottima stagione. Speriamo di poter continuare così”.
Prossimi impegni e obiettivi stagionali
Il calendario del giovane finlandese resta intenso. Dopo un fine settimana di pausa, Korhonen e Viinikka torneranno in gara per il BAUHAUS Royal Rally of Scandinavia, secondo appuntamento dell’ERC in programma dal 29 al 31 maggio. A seguire, la coppia sarà al via del Rally Italia Sardegna, valido per il WRC dal 5 all’8 giugno, e poi dell’ORLEN OIL 81° Rally Poland, quarta tappa dell’ERC, previsto dal 13 al 15 giugno.
Nel frattempo, nella categoria Junior WRC, il campione Junior ERC Mille Johansson mantiene la leadership della classifica grazie a un secondo posto ottenuto dietro a Taylor Gill, pilota del programma FIA Rally Star, per il secondo evento consecutivo.