Chiara Lombardi e Federica Mauri al via nel Rally del Taro
Il secondo appuntamento dell’International Rally Cup 2025 vedrà al via anche Chiara Lombardi e Federica Mauri, pronte a tornare in gara questo fine settimana al 31° Rally Internazionale del Taro. L’equipaggio, portacolori della Scuderia MDM Racing ASD di Ciggiano, affronterà le prove speciali in programma sull’Appennino Parmense a bordo di una Renault Clio Rally5 preparata dalla Vsport Rally Team di Piacenza.
Per Lombardi, originaria di Castelnuovo Garfagnana, sarà la prima uscita stagionale dopo aver dovuto rinunciare alla prova d’apertura all’Isola d’Elba per impegni lavorativi. La gara segna il ritorno alla guida dopo otto mesi di inattività, un periodo che impone prudenza nella fase iniziale della competizione. La pilota toscana ha conquistato il Titolo Femminile IRC 2024 proprio con una vettura simile, mentre negli ultimi mesi ha preso parte ad alcune gare come navigatrice, tra cui il Targa Florio in Sicilia e il Rally degli Abeti in Toscana.
“Dovrò dare il massimo da subito, o almeno ci proverò – ha dichiarato Chiara Lombardi alla vigilia della gara. Otto mesi senza guidare si faranno sentire, specialmente nei primi chilometri e nelle prime prove. Spero di ritrovare presto il feeling per non creare un distacco troppo grande dagli avversari, che sarebbe poi impossibile recuperare”.
Un debutto stagionale con l’obiettivo di ritrovare ritmo e fiducia
La gara del Taro si preannuncia impegnativa, sia per le caratteristiche del percorso sia per il livello di preparazione degli altri equipaggi, molti dei quali già rodati dall’esperienza della prima prova stagionale.
“Il livello della competizione è aumentato e dovrò impegnarmi per essere all’altezza – ha aggiunto Lombardi. La gara è bellissima e mi piace molto; è un simbolo del campionato IRC insieme al Rally del Casentino ed è sempre apprezzata dai piloti. È molto tecnica, con tratti veloci e strade larghe dove è importante far scorrere la macchina, alternati a tratti stretti e in discesa. È un percorso impegnativo e vario, con molti cambi di ritmo dove il setup della vettura è fondamentale, così come il ritmo e la fluidità di guida”.
Al fianco della pilota toscana ci sarà Federica Mauri, compagna di abitacolo esperta e già rodata con Lombardi in passato: “Avere Federica al mio fianco è una sicurezza, il team Vsport mi assiste sempre benissimo e la scuderia MDM Racing mi supporta: ho tutte le carte in regola per lottare e sono molto motivata. Vorrei ringraziare tutti coloro che mi supportano con una bella gara, in particolare INGE Informatica, Optimal Special Brands, MPM Lubrificanti, Eurocolor e tutti gli altri sponsor che ci accompagnano in questa stagione”.
Il Rally del Taro prenderà il via sabato 24 maggio con la partenza da Bedonia alle 17:17. In programma ci sarà una prima speciale, la “Tornolo” (5,54 km). Domenica 25 maggio la gara proseguirà con due passaggi su “Folta” (24,53 km), “Tarsogno” (4,33 km) e “Montevacà” (11,49 km), con quest’ultima prova che verrà affrontata anche una terza volta prima dell’arrivo finale, sempre a Bedonia, previsto per le 17:20.