Rovanperä, la Super Formula è solo il primo step: l’obiettivo è la F1
Rovanperä saluterà il WRC al termine di questa stagione
Kalle Rovanperä è pronto a voltare pagina. Il campione del mondo rally più giovane della storia ha annunciato che lascerà il WRC al termine della stagione 2025 per intraprendere un percorso inedito nel mondo delle monoposto, con l’obiettivo di raggiungere, nel tempo, la Formula 1. Il primo passo sarà rappresentato dalla Super Formula giapponese, dove correrà nel 2026 con il supporto ufficiale di Toyota, che continuerà ad accompagnarlo anche nella nuova avventura.
Un cambio di rotta radicale, dettato dalla volontà di misurarsi in un contesto completamente diverso da quello delle prove speciali. A 25 anni, con un titolo iridato già in bacheca, Rovanperä vuole esplorare il mondo delle piste. “Il tempo scorre, ma è ancora dalla mia parte – ha spiegato il finlandese a DirtFish – per questo motivo la decisione doveva essere presa adesso. Toyota ha voluto essere al mio fianco e senza il supporto di un costruttore un progetto simile non sarebbe nemmeno pensabile.”
Obiettivo: il massimo livello
Anche se Rovanperä evita di citare esplicitamente la Formula 1 come obiettivo finale, le sue dichiarazioni lasciano pochi dubbi sulle ambizioni: “Abbiamo fissato il nostro traguardo al livello più alto. Tutto dipenderà da come andranno le cose, ma iniziamo subito a lavorare con l’intenzione di arrivare in cima. Nello sport, come nella vita, non sai mai cosa può succedere. Serve essere nel posto giusto al momento giusto, e molte cose devono andare nel verso giusto.” E la strada per la F1, proprio in tal senso, prevede un passaggio intermedio in Formula 2 come naturale step successivo alla Super Formula: “La mia intenzione è proseguire, dopo il primo anno, con la F2 e vedere cosa ne verrà fuori. Non posso dire con certezza dove arriverò, ma puntiamo in alto”.

Toyota al centro del progetto
Toyota sarà parte integrante del percorso del finlandese. Dopo averlo supportato in WRC sin dal debutto e aver costruito attorno a lui una squadra vincente, la casa giapponese continuerà a credere nel suo talento anche nelle formule: “È davvero bello che Toyota creda così tanto in me. Nel mondo delle corse su pista, i giovani talenti hanno sempre bisogno dell’appoggio dei costruttori, e io sono grato per questa opportunità.” Il progetto rappresenta anche un investimento strategico per Toyota, che si conferma attenta a valorizzare i propri piloti su più fronti, dal rally alle gare endurance, fino alla Formula 1.
Tra F1 e sogno Le Mans
Pur con la F1 nel mirino, Rovanperä non esclude altre strade nel mondo delle competizioni su circuito, come la 24 Ore di Le Mans, la cui idea di partecipazione – per sua stessa ammissione – è tutt’altro che remota: “Se avrò l’opportunità di correrla, lo farò sicuramente. Ci sono tante categorie affascinanti nei circuiti e spero un giorno di provarle tutte.” Il debutto assoluto con una monoposto di Formula 1, ricordiamo, risale allo scorso novembre, quando Rovanperä completò 50 giri al Red Bull Ring al volante della Red Bull RB8 del 2012, lasciando intendere che il richiamo della massima categoria era ormai troppo forte per essere ignorato: “Guidare una F1 era qualcosa che desideravo da tanto tempo. L’esperienza è stata fantastica e mi ha lasciato ottime sensazioni”.
Con questo cambio di rotta, Rovanperä potrebbe diventare il primo campione del mondo rally a competere ufficialmente in Formula 1, dando vita a un percorso unico nel motorsport moderno. Dal ghiaccio della Lapponia ai cordoli delle piste internazionali, il viaggio è appena cominciato.
