Rally del Rubinetto, si aprono le iscrizioni per l’edizione 2025
Rally del Rubinetto, aperte le iscrizioni
Si alza ufficialmente il sipario sul 32° Rally del Rubinetto, che torna in scena il 20 e 21 settembre con un’edizione particolarmente attesa, frutto dell’unione con l’11° Rally 2 Laghi. La gara, valido per la Coppa Rally di Zona 1, rappresenterà la penultima prova del calendario CRZ e si preannuncia determinante in vista della Finale Nazionale di Messina.
L’apertura delle iscrizioni è fissata per giovedì 21 agosto, mentre la chiusura è prevista per venerdì 12 settembre. La gara, organizzata dal Pentathlon Motor Team in collaborazione con NTT Rally Event, sarà articolata su due giornate, coinvolgendo i territori del Novarese e del Verbano-Cusio-Ossola.
Il programma prevede le verifiche tecniche e sportive già dalla serata di venerdì 19 settembre, rivolte agli equipaggi iscritti allo shakedown, che si terrà sabato mattina dalle 9:00 alle 13:00 a Sovazza (NO). Il via ufficiale della gara è in programma sabato alle 16:31, da Piazza 1° Maggio a San Maurizio D’Opaglio, prima del doppio passaggio sulla prova del Mottarone, lungo 9 chilometri, con il secondo giro da disputarsi in notturna.
Domenica mattina si ripartirà dopo il riordino notturno con due tratti iconici: il Prelo, noto per la sua impegnativa strettoia, e Aurano, già protagonista nelle edizioni del Rally 2 Laghi. Entrambe le prove verranno ripetute, per un totale di sette speciali e poco più di 60 chilometri cronometrati. Due riordini e due parchi assistenza, tutti situati a San Maurizio D’Opaglio, scandiranno i tempi della seconda giornata di gara.
L’arrivo è previsto sul lungolago di Baveno, in Piazza IV Novembre, a completamento di un tracciato che unisce tecnica e spettacolo, mantenendo il legame con la tradizione rallistica del territorio. Con l’avvicinarsi della conclusione della Zona 1, cresce anche l’interesse per gli esiti del campionato: sulle strade del Rubinetto potrebbero delinearsi in modo definitivo i nomi dei protagonisti attesi a Messina per la Finale Nazionale. Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione